» Bando regionale “Ricerca e Sviluppo”

Bando regionale “Ricerca e Sviluppo”

La Camera organizza un webinar il 17 novembre per spiegarne i contenuti

uomo che digita su un tablet

Ricerca e Sviluppo: opportunità e riferimenti operativi è il titolo dello webinar programmato per venerdì 17 novembre 2023 dalle 15 alle 16,30 sulla pubblicazione da parte della Regione Toscana del bando Ricerca e Sviluppo con una linea riservata alle MPMI e una destinata a grandi imprese, in collaborazione con almeno 3 MPMI e con l’eventuale partecipazione di enti di ricerca. Lo webinar è rivolto a imprese e consulenti, per analizzare condizioni di accesso, criteri di valutazione e verificare la possibilità di creare partenariati anche con istituti di ricerca.

Obiettivo è il sostegno a investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale, market oriented, che prevedano un alto grado di innovazione, mediante l’introduzione di tecnologie avanzate, anche al fine di favorire la transizione digitale ed ecologica.

Nell’incontro verranno presentate anche le misure Tuscany X.0 e l’European Digital Innovation Hub di recente attivazione, cofinanziato da Commissione europea e dal MIMIt, per offrire alle PMI un accesso diretto ad applicazioni di cyber security, calcolo ad alte prestazioni e intelligenza artificiale.

Per info e iscrizioni visita la pagina dedicata.

Il seminario è organizzato dall'Eurosportello, in collaborazione con la Camera di commercio di Firenze, PromoFirenze, Unioncamere Toscana, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, EUIPO (European Union Intellectual Property Office).

Camera News n. 20/2023 (16 - 30 novembre)