» Aperti alla Camera gli sportelli per l’innovazione

Aperti alla Camera gli sportelli per l’innovazione

Nella sede di Piazza dei Giudici servizi per l’innovazione in campo energetico, protezione della proprietà intellettuale e per la normativa sull’etichettatura di prodotti alimentari e non alimentari

Panoramica sul Lungarno Diaz

La Camera ha messo a punto una serie di iniziative per supportare le PMI dell’area metropolitana fiorentina nella transizione in campo energetico, nello sviluppo di brevetti, marchi ed in generale nella protezione della proprietà intellettuale in Italia e all’estero e infine nell’etichettatura di prodotti per il consumatore finale sia alimentari che non alimentari.
Di seguito le modalità per accedere gratuitamente ai servizi citati:
Il servizio offre consulenza alle imprese in materia di efficientamento energetico dell’azienda e di costituzione di CER (comunità energetiche rinnovabili) su tre direttrici fondamentali: aspetti tecnici, finanziari, amministrativi, ma anche l’accesso ad informazioni di carattere più generale.
  • Consulenza sulla proprietà intellettuale
Alle imprese viene offerta la possibilità di:
  1. ogni lunedì su appuntamento (da richiedere a brevetti@fi.camcom.it) accedere all’orientamento gratuito su marchi e brevetti attraverso la consulenza di un professionista esperto individuato dall’ufficio brevetti in base alla richiesta dell’impresa
  2. Ricerca di anteriorità di brevetti (attivabile entro il 31.12.2023 su appuntamento da richiedere a brevetti@fi.camcom.it). Attraverso la consulenza, svolta in convenzione con l’Università di Firenze è possibile scoprire se un brevetto o un’invenzione sono già oggetto di investimento da parte di terzi, ovvero individuare eventuali brevetti esistenti nello specifico campo tecnologico oggetto della nuova invenzione; il servizio offre all’impresa anche una funzione di “tutoraggio” e formazione per effettuare in autonomia la ricerca di anteriorità dell’invenzione. Il consulente è in grado di assistere l’impresa anche nella valutazione dell’impatto che l’invenzione o il brevetto possono avere sul mercato, nella verifica di eventuali competitor dell’impresa che propone l’invenzione e a quale livello possono essere di ostacolo nello sviluppo della stessa.

1. Etichettatura per i prodotti non alimentari (a cura del servizio Metrologia legale e sicurezza prodotti della Camera di commercio di Firenze) sui seguenti argomenti: principali prodotti generici destinati al consumatore finale; giocattoli; dispositivi di protezione individuale (occhiali e guanti di protezione); prodotti tessili e calzaturieri; materiale elettrico
  2. Etichettatura e sicurezza alimentare (in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino) sui seguenti argomenti: sicurezza alimentare (autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, shelf life, etc.); etichettatura (studio dei contenuti inseriti in etichetta e dell’etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente, inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia, etc.); etichettatura ambientale (informazioni da inserire sull’imballaggio relative all’etichettatura ambientale per il riutilizzo, recupero e riciclaggio dei rifiuti da parte dell’utente finale); esportazione in UE ed extra UE di prodotti alimentari (analisi e documentazione nei singoli Paesi extra UE).

Camera News n. 15/2023 (1 - 15 settembre)