» Aperte le adesioni alla Selezione toscana oli DOP/IGP

Aperte le adesioni alla Selezione toscana oli DOP/IGP

Fino al 25 gennaio è possibile aderire alla domanda di partecipazione. Verranno accettati i primi 80 campioni che poi entreranno in catalogo

immagine decorativa

La Regione Toscana ha approvato il decreto dirigenziale relativo alla Selezione Oli 2023 (n. 24557/2022). Le adesioni sono aperte fino al 25 gennaio 2023 e comunque fino al raggiungimento di 80 campioni.

L’iniziativa ha lo scopo di selezionare i migliori oli DOP e IGP della Toscana per sostenere e far crescere il comparto olivo-oleicolo regionale, diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità certificata e promuoverne la conoscenza e l’utilizzo in Italia e all’estero.

I campioni di olio presentati dalle aziende iscritte vengono anonimizzati e sottoposti alla valutazione organolettica effettuata dalle Commissioni regionali di assaggio, composte da capi panel e assaggiatori dei comitati professionali riconosciuti dal Ministero e rappresentativi di tutto il territorio regionale. In base ai risultati della valutazione organolettica vengono individuati gli oli selezionati sui quali viene svolta l’ analisi dei biofenoli, sostanze antiossidanti normalmente presenti negli oli extravergini di oliva di qualità, importanti per le caratteristiche sensoriali, la conservabilità e le proprietà nutrizionali-salutistiche.

Al termine dell’iniziativa viene redatto il Catalogo degli oli selezionati, realizzato in italiano e in inglese, che riporta, dopo alcune note a carattere generale, i dati e i contatti delle aziende partecipanti, nonché le schede descrittive con l’indicazione delle caratteristiche chimico-organolettiche degli oli. Verranno anche indicati gli oli che hanno conseguito le menzioni speciali “Selezione Origine”, “Selezione Bio”, “Selezione Monovarietale”, “Selezione Biofenoli”, “Selezione Packaging” e il riconoscimento al “Migliore olio” per ciascuna DOP e IGP, scelto tra una rosa di almeno 3 oli.

Le domande di partecipazione possono essere inviate esclusivamente dalla pagina regionetoscana.crmcorporate.it/selezioneoli2023.

Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata sul sito della Regione Toscana.

La Selezione degli oli extravergine di oliva DOP e IGP della Toscana è un’iniziativa promossa dalla Regione Toscana, nell’ambito del piano promozionale per le produzioni agroalimentari toscane, realizzato con la collaborazione della Camera di commercio di Firenze e della sua azienda speciale PromoFirenze e della Fondazione Sistema Toscana.