Prosegue l’iniziativa del Comune e della Camera di commercio di Firenze. Il 50% delle spese fino a 5mila euro a fondo perduto sia per chi ha subito danni, sia per chi intenda prevenirli. Disponibili oltre 400mila euro
Comune e Camera di commercio di Firenze rinnovano anche al 2025 i termini per richiedere i contributi del progetto “Negozi sicuri”, ovvero il 50% delle spese ammissibili fino a 5mila euro a fondo perduto (salvo esaurimento fondi) a favore dei commercianti e delle imprese di Firenze e della Città Metropolitana che abbiano subito danni da furto o atti vandalici (le cosiddette “spaccate”) o che intendano prevenirli.
La misura è offerta alle micro, piccole e medie imprese di tutta l’area metropolitana fiorentina, come ristoro per i danni subiti a vetrine, bandoni e porte di accesso dei locali aziendali, oppure per l’installazione e l’adeguamento di vetrine, bandoni, sistemi di videosorveglianza e antintrusione.
I contributi saranno erogati anche nel 2025, salvo esaurimento fondi, alle imprese che presenteranno domanda accedendo al
bando e alla modulistica pubblicati sul sito web della Camera di commercio di Firenze. L’istruttoria verrà curata dalla Camera di commercio. Dello stanziamento originario di 800 mila euro, sono al momento disponibili 416.949 euro.