Intervento della Camera di Commercio di Firenze e del Comune di Firenze a favore delle MPMI della città metropolitana di Firenze in materia di sicurezza delle sedi aziendali – Anno 2024
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
La Camera di Commercio di Firenze e il Comune di Firenze in considerazione del dilagare degli atti di vandalismo a danno delle imprese del territorio, con conseguenti ricadute negative sul regolare svolgimento delle attività economiche, hanno stanziato la somma complessiva di euro 800.000,00 a favore delle MPMI della città metropolitana di Firenze per finanziare, tramite contributi a fondo perduto, i seguenti ambiti di intervento:
- Ripristino dei danni subiti a seguito degli atti vandalici
- Sicurezza della sede aziendale
Sono ammesse a contributo le seguenti spese, al netto dell’IVA, fatturate e pagate a partire dal 1° luglio 2023 per:
- Ripristino dei danni subiti a seguito degli atti vandalici
- vetrine;
- bandoni;
- porte di accesso ai locali aziendali;
- impianti di allarme e/o videosorveglianza;
- sistemi antintrusione;
- registratori di cassa
- Sicurezza della sede aziendale
installazione, potenziamento e adeguamento di:
- vetrine;
- bandoni;
- porte di accesso ai locali aziendali;
- impianti di allarme e/o videosorveglianza;
- sistemi antintrusione;
Si precisa che per le tipologie di spesa di cui al punto A in caso di risarcimento parziale da parte di compagnia assicurativa, l’importo del contributo sarà calcolato sulla spesa ammissibile al netto del rimborso ricevuto
Non sono ammissibili spese soostenute per beni diversi da quelli indicati alle precedenti lettere A e B
Non sono ammissibili le fatture emesse da soggetti aventi legali rappresentanti, amministratori, soci in comune con il soggetto richiedente il contributo camerale.
DESTINATARI
Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese che, alla data di presentazione della domanda, presentino i seguenti requisiti:
-
- siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014;
- abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze;
- siano iscritti al Registro delle Imprese ed attivi. Si precisa che non possono beneficiare dei suddetti contributi i soggetti iscritti solo al Repertorio Economico Amministrativo;
- siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
- risultino in regola con gli adempimenti previdenziali e assistenziali (Durc);
- non abbiano forniture in essere con la Camera di Commercio di Firenze ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 06.07.2012, convertito nella L. 07.08.2012, n. 135;
- non si trovino in fase di liquidazione e non siano soggette alle procedure concorsuali di cui al R.D. 16.03.1942, n. 267 e successive modificazioni, o alle procedure previste dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza di cui al D.Lgs. 12.01.2019 n. 14;
- abbiano legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del D.Lgs. 06.09.2011, n. 159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia). I soggetti sottoposti alla verifica antimafia sono quelli indicati nell’art. 85 del D.Lgs. 06.09.2011, n. 159.
In riferimento al punto e) si precisa che all’atto di concessione e liquidazione del contributo l’impresa dovrà essere in regola con gli adempimenti previdenziali e assistenziali (Durc).
Nel caso di DURC irregolare (che nel caso di società di persone vedrà la verifica anche per i singoli soci) l’ufficio competente invierà per pec, una comunicazione, ai sensi dell’art. 10 bis L. 241/90 per informare l’impresa del rigetto della domanda di contributo e della relativa archiviazione, senza alcuna possibilità di successiva regolarizzazione.
AMMONTARE DEL CONTRIBUTO
Il contributo sarà pari al 50% delle spese ammissibili, con un minimo di spesa di euro 1.000,00 (esclusa Iva) ed un massimo di contributo per ciascuna impresa pari ad auro 5.000,00.
In caso di risarcimento parziale dei danni subiti da parte di una compagnia assicurativa, l’importo del contributo sarà calcolato sulla spesa ammissibile al netto del rimborso ricevuto.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Le domande di contributo, redatte utilizzando la modulistica pubblicata sul sito camerale www.fi.camcom.gov.it, dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante (corredate dal documento di identità nel caso in cui non siano firmate digitalmente) e inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di Commercio cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it
Saranno considerate irricevibili e quindi escluse le domande prive di sottoscrizione (cioè mancanti della firma digitale o della firma autografa oppure della copia del documento di identità).
L’impresa dovrà trasmettere, in allegato al modulo di domanda, la seguente documentazione:
- fatture elettroniche di acquisto di beni e servizi relativi alle spese ammissibili in formato xml laddove previsto o copia delle fatture laddove non previsto;
- copia delle quietanze di pagamento delle suddette fatture, come di seguito specificato:
- bonifico bancario (allo sportello o tramite home banking): pagamenti ammessi con la ricevuta di avvenuta esecuzione del bonifico con la dicitura eseguito/pagato oppure con la disposizione del bonifico e la copia della lista movimenti/estratto conto su carta intestata dell’istituto bancario dalla quale risulti il relativo addebito;
- ricevuta bancaria (RI.BA): pagamenti ammessi con l’avviso o l’elenco degli effetti in scadenza accompagnati dalla lista dei movimenti/estratto conto su carta intestata dell’istituto bancario da cui si evinca il relativo addebito oppure ricevuta di pagamento dell’effetto;
- bancomat: pagamenti ammessi con la ricevuta bancomat unitamente alla lista movimenti/estratto conto su carta intestata dell’istituto di credito da cui si desuma il relativo addebito;
- carta di credito: pagamenti ammessi con copia della lista movimenti/estratto conto della carta di credito unitamente alla lista movimenti/estratto conto del conto corrente dal quale si desuma l’addebito dell’importo mensile/trimestrale della carta di credito;
- assegno bancario non trasferibile: pagamenti ammessi con copia dell’assegno, unitamente alla copia della lista movimenti/estratto conto su carta intestata dell’istituto bancario del traente dal quale risulti il relativo addebito.
Si precisa che non sono in alcun caso ammissibili i pagamenti effettuati in contanti e/o da un soggetto terzo rispetto all’impresa beneficiaria del contributo.
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO
La domanda, completa della documentazione richiesta, potrà essere inviata a partire dalle ore 9:00 del 12 febbraio 2024 e fino al 31 dicembre 2024 - salvo chiusura anticipata del disciplinare per esaurimento dei fondi stanziati - all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it
La comunicazione relativa all’eventuale esaurimento dei fondi verrà pubblicata sul sito internet della Camera di Commercio di Firenze: www.fi.camcom.gov.it
Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo allegando documenti di spesa per gli interventi realizzati nella sede legale e/o unità operative localizzate nella circoscrizione teritoriale della Camera di Commercio di Firenze.
INFORMAZIONI
Camera di Commercio di Firenze
U.O. Gestione interventi promozionali, bandi e disciplinari – Tel. 055-2392139
e-mail: contributi@fi.camcom.it
sito internet: www.fi.camcom.gov.it
Allegati:
Allegato | Dimensione |
---|---|
Disciplinare Sicurezza aziendale 2024.pdf | 782.76 KB |
Modulistica:
Contatti:
Contributi alle imprese
Contributi alle imprese
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono:
055.23.92.139
Email:
contributi@fi.camcom.it
voucherdigitali@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00