» Via ai contributi per attestazione SOA e filiera corta

Via ai contributi per attestazione SOA e filiera corta

La Camera di commercio ha pubblicato due nuovi bandi di contributi a fondo perduto. Domande dall’11 aprile fino a esaurimento fondi

Banconote in euro di vari tagli

Dal prossimo 11 aprile sarà possibile presentare le domande per due nuovi disciplinari emanati dalla Camera di commercio di Firenze.
Si tratta nel dettaglio:
  • di un intervento a sostegno delle MPMI per supportare i costi di ottenimento dell'attestazione SOA, ovvero la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00; essa attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dalla normativa in ambito di contratti pubblici di lavori. La misura di aiuto della Camera supporta i costi di ottenimento della certificazione e sarà pari al 30% delle spese ammissibili con un massimale di € 1.500,00 ed un minimo di spesa di euro 4.000,00. La domanda, completa della documentazione richiesta, potrà essere inviata a partire dalle ore 9,00 dell’11 aprile al 31 luglio 2023 (salvo esaurimento dei fondi stanziati) all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it.

• Il secondo bando è invece pensato per aiutare associazioni, consorzi e organizzazioni di produttori del settore agricolo nella promozione di eventi/iniziative di filiera corta. Sono ammissibili spese relative all’allestimento di locali/ambienti destinati alla vendita diretta di prodotti agricoli, per la realizzazione di piattaforme digitali e adeguamento siti web per la vendita on line di prodotti di filiera corta. Il contributo ammonterà al 50% delle spese, fino ad un massimale di 10mila euro ed un minimo di spese ammissibili di € 5.000,00 per ciascun soggetto richiedente. Tutta la documentazione potrà essere inviata dall’11 aprile al 31 dicembre 2023 (salvo esaurimento fondi) all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it.

Camera News n. 5/2023 (16 - 31 marzo)