Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Agevolazioni sul fotovoltaico

Agevolazioni sul fotovoltaico


Agevolazioni sul fotovoltaico

La “Nuova Sabatini green” si affiancherà ai contributi in vigore per i beni strumentali Industra 4.0 e ordinari. Agevolazioni anche dalla Regione Toscana
 
immagine con fonti di energia rinnovabili
 
 
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che definisce le disposizioni attuative della nuova misura introdotta dalla legge di Bilancio 2020, la “Nuova Sabatini green“, che si affiancherà ai contributi già attivi per gli investimenti in beni strumentali I4.0 e ordinari.
 
La linea di intervento prevede un contributo a favore delle PMI che investono in macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica a uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.
 
Per la Nuova Sabatini green rimane in vigore la modalità classica: le imprese presentano alla banca/intermediario finanziario, unitamente alla richiesta di finanziamento, la domanda di accesso al contributo stanziato dalla Nuova sabatini green, attestando il possesso dei requisiti e l’aderenza degli investimenti alle previsioni di legge. La banca/intermediario finanziario verifica la regolarità formale e la completezza della documentazione trasmessa dall’impresa e, successivamente, trasmette al Ministero richiesta di prenotazione delle risorse relative al contributo. Entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta, il Ministero comunica al soggetto finanziatore la disponibilità, parziale o totale, delle risorse stanziate attraverso la Nuova Sabatini green.
 
Per scaricare le modalità operative per presentare domanda, la modulistica, le schede tecniche e l’elenco delle banche aderenti collegati al sito del MISE cliccando qui.
 
Contributi e agevolazioni sono previsti anche dalla normativa regionale toscana. Nel documento di programmazione 2021-27, la Regione ha previsto misure in favore dell’efficientamento energetico e per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
 
Per maggiori informazioni contattare PromoFirenze al numero 055.26.71.626/617, oppure scrivere a  finanziamenti@promofirenze.it.