» Società fiorentine nate dal 1883 al 1923

Società fiorentine nate dal 1883 al 1923

I primi quaranta anni del Registro delle Società nei documenti d’archivio

Società fiorentine nate dal 1883 al 1923

Il Registro delle Società inizia il 1° gennaio 1883 con l’entrata in vigore del Codice di commercio del Regno d’Italia e cessa col passaggio del Registro alle camere di commercio e con la nascita del Registro delle Imprese nel 1996.
Nel Registro delle Società fiorentino sono state iscritte le società che avevano sede o succursale nel territorio di competenza del Tribunale di Firenze.

Il Tribunale e la Camera di Commercio di Firenze hanno consegnato all'Archivio di Stato di Firenze i documenti delle imprese iscritte nel Registro delle Società.
La dottoressa Isabella Raffaelli dell’Archivio di Stato ha raccolto, integrato e sistemato i dati delle 3.600 società nate fino al 1923.

La pubblicazione è divisa in due sezioni:
  • La banca dati delle società
  • Il repertorio dei soci fondatori

La banca dati delle società
Per ciascuna società sono riportati: numero dell’unità, ragione sociale, data di costituzione, data di eventuale successiva modificazione, consistenza, estremi cronologici dei fascicoli, sede sociale, localizzazione della sede sociale, scopo sociale prevalente, note contenenti dati eterogenei, sia archivistici che relativi a notizie sulla società.

Il repertorio dei soci fondatori
Il repertorio riporta i nomi delle persone che hanno dato vita alle società dal loro inizio; non riporta i soci entrati nelle società successivamente. L'ordinamento alfabetico permette di ricercare un nome e di verificare a quali società, nel periodo 1883-1923, lo stesso socio ha legato il suo nome.

Il lavoro è proseguito con la realizzazione della banca dati Tribunale di Firenze, Atti in materia di commercio, Registro delle società (1922-1943), a cura di Giordano Turchi, Beatrice Biagioli, Raffaella Fedi, Cristina Tenti, che inizia con la società 3601 e termina con la società 6660.

Allegati:
Valuta il contenuto: