Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Banche dati

Banche dati


Banche dati

L'Ufficio Statistica e Studi della Camera di Commercio di Firenze rende fruibili all’utenza, attraverso l'ausilio di banche dati sia di fonte interna che esterna, un’ampia gamma di dati e informazioni di natura socio-economica, sia sulla provincia fiorentina che sugli altri ambiti territoriali; tra quelle direttamente accessibili da parte del pubblico:
 
Movimprese
E' un database dalla società Infocamere che consente di ottenere - a cadenza trimestrale - i dati aggiornati relativi alla demografia imprenditoriale. Tali dati sono disponibili, per tutta l’Italia, sino al dettaglio provinciale.
 
Excelsior
E' un sistema informativo permanente che, a cadenza annuale, fornisce un'ampia e approfondita rassegna sui fabbisogni professionali espressi dalle imprese a livello provinciale, regionale e nazionale. I principali risultati sono accessibili on line e consultabili anche presso l'Ufficio Statistica, ove è possibile analizzare la domanda professionale delle imprese attraverso più chiavi di lettura (per esempio: titoli di studio, settori di attività, ecc.).
 
Contratti di rete
A questo indirizzo è possibile ottenere una rassegna sui principali aspetti giuridici e pratici relativi ai contratti di rete, nonché un aggiornamento di tipo statistico inerente il numero dei contratti stipulati e iscritti al Registro Imprese.
 
Start-up innovative
A questo indirizzo è possibile ottenere una rassegna sui principali aspetti giuridici e pratici relativi alle start-up innovative, nonché un aggiornamento di tipo statistico inerente il loro numero, la loro distribuzione e le loro caratteristiche.
 
Fintech Digital Index
Realizzato da Innexta - Consorzio Camerale per il credito e la finanza, Fintech Digital Index è il database che raccoglie dati, informazioni e caratteristiche delle principali imprese fintech attive sul territorio italiano. Il servizio permette di ricercare e comparare le imprese censite confrontandone i servizi, il target di mercato, gli obiettivi imprenditoriali e i principali dati di bilancio.
 
L'Atlante della competitività delle province
Realizzato da Unioncamere Italiana con la collaborazione dell'Istituto Tagliacarne, si propone come strumento di ausilio per la conoscenza dei principali fenomeni socio-economici che si producono all'interno di ciascuna delle 103 province italiane.
 
Starnet
E' inoltre disponibile su Internet, all'indirizzo www.starnet.unioncamere.it una serie di informazioni e dati statistici sulla realtà economica delle singole province, dove può essere selezionata l'area territoriale di Firenze.
 
Giornata dell'economia
Annualmente il Centro Studi Unioncamere mette a disposizione un set eterogeneo di indicatori sulla struttura dell’economia provinciale; la Camera di Commercio di Firenze ne cura la pubblicazione sul proprio sito all’interno dell’area dedicata alle informazioni statistiche.
 
Datawarehouse Istat
Dal sito Istat è possibile accedere al datawarehouse complessivo (I.stat). I.Stat è la banca dati delle statistiche correntemente prodotte dall’Istituto nazionale di statistica. I dati sono organizzati in modo coerente e omogeneo e vengono costantemente aggiornati.
 
Stock View - Statistiche Economiche Territoriali
E' un sistema realizzato dalla società Infocamere che consente di conoscere - a cadenza trimestrale - i dati aggiornati relativi alle caratteristiche strutturali delle imprese e delle unità locali operative iscritte nelle anagrafi delle Camere di Commercio italiane. Tali dati sono disponibili sia a livello di dettaglio provinciale e regionale che di dettaglio comunale. Questo applicativo non è direttamente accessibile all'utenza esterna ed è necessario, pertanto, contattare l'Ufficio Statistica.
 
 
 
Contatti: 

Statistica e studi

Statistica e studi
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.218 / .219
Fax: 
055.23.92.190
Email: 
statistica@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 16 Settembre, 2020 - 16:27
Valuta il contenuto: 
No votes yet
Contenuto aggiornato al:Lunedì, 28 Ottobre, 2019 - 15:27