Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Certificato di origine delle merci

Certificato di origine delle merci


Certificato di origine delle merci

COSA SONO
I certificati di origine sono documenti rilasciati dalle Camere di Commercio per attestare l'origine dei prodotti esportati in via definitiva in Paesi stranieri.
Possono essere rilasciati sia per la merce di origine comunitaria che per la merce di origine extracomunitaria.
Sono utilizzati nei rapporti fra la Comunità Europea e i Paesi terzi, in applicazione del Regolamento CEE 2454/93 del 2/7/1993. Infatti, a seguito dell'attuazione del Mercato Unico, dal 1° gennaio 1993, nei rapporti commerciali intracomunitari, normalmente, non viene più richiesto e rilasciato il certificato di origine, essendo sufficiente la fattura di vendita delle merci.

Ogni certificato è provvisto di un numero di serie ed è stampato, su delega del Ministero dello Sviluppo Economico, dall'Unioncamere (Unione italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) ed è composto da:
- un originale;
- tre copie;
- una richiesta di rilascio.

 

Se necessario, possono essere integrati da ulteriori copie rilasciate gratuitamente (come i formulari) dall’U.O. Commercio Estero.
 
I SOGGETTI INTERESSATI
I certificati di origine possono essere richiesti da:
- lo speditore designato nel certificato di origine;
- altre persone, solo qualora risulti dalla loro professione o dai documenti presentati che sono autorizzate dallo speditore a presentare la domanda (spedizionieri, intermediari).

COMPETENZA TERRITORIALE
Il rilascio del certificato di origine può essere ottenuto presso la Camera di Commercio nella cui circoscrizione:
- il richiedente ha la propria residenza, se si tratta di persona fisica;
- il richiedente ha la sede legale, se si tratta di un'impresa o società con personalità giuridica.
- il richiedente ha un'unità operativa o una filiale principale, risultante dal Registro delle Imprese;
- si trova la merce da spedire all'estero ed i relativi documenti giustificativi dell'origine. In tal caso occorre l'autorizzazione preventiva della Camera competente territorialmente.

COME RICHIEDERLI

I certificati d'origine devono essere obbligatoriamente richiesti con modalità telematica sulla piattaforma Cert'O, vedere la pagina Richiesta telematica dei certificati d’origine e consegna a domicilio prendendo visione della Guida per le informazioni relative all'invio della pratica. 
 
La domanda cartacea per richiedere i Certificati d'Origine allo sportello e' riservata:
  • alle persone fisiche e ai soggetti non iscritti al Registro delle imprese;
  • ai casi eccezionali anche per imprese, quando autorizzate dalla Camera di Commercio, per particolari motivi di urgenza o nell'impossibilita' di utilizzare gli strumenti tecnologici per temporanei problemi di ordine tecnico.                                                                                         
 
TERMINE DEL PROCEDIMENTO
 
Il termine del procedimento e' di 5 giorni lavorativi dalla richiesta. Tale termine inizia a decorrere dal giorno in cui la pratica e' perfezionata. 
 
INFORMAZIONI
 
Le informazioni telefoniche al numero 055 2392150 sono assicurate dal lunedi' al venerdi' dalle ore 14,00 alle 15,00. Le informazioni di carattere generale devono essere chieste all'indirizzo estero@fi.camcom.it; l'Ufficio fornisce risposta informale entro 5 giorni lavorativi. L'Ufficio non da' riscontro a richieste di informazioni indirizzate alla casella mail degli addetti o aventi ad oggetto domande specifiche sullo stato del singolo certificato di origine richiesto per via telematica: in questo caso deve essere utilizzato unicamente l'applicativo Cert'O.
 
VALIDITÀ
Il certificato di origine è valido dalla data di rilascio da parte della Camera di Commercio. In linea di principio la validità è illimitata, a condizione che tutti i dati sul certificato rimangano gli stessi e che non vi sia alcuna modifica delle condizioni originali e/o dell'imballaggio delle merci.
Tuttavia, un periodo di tempo troppo lungo tra la data di rilascio e quella di spedizione potrebbe provocare difficoltà nel Paese di importazione ove il certificato deve essere presentato.
 
Diritti di segreteria:
- certificato originale: € 5,00
- copia: € 5,00
 
Contatti: 

Commercio estero

Commercio estero
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Fax: 
055.23.92.183
Email: 
estero@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
Contenuto aggiornato al:Martedì, 24 Marzo, 2020 - 16:22
Valuta il contenuto: 
2
Average: 2 (1 vote)
Contenuto aggiornato al:Martedì, 18 Febbraio, 2020 - 12:30