» Stampa in azienda e stampa su foglio bianco del certificato di origine

Stampa in azienda e stampa su foglio bianco del certificato di origine

Attenzione: dal 1° ottobre 2023 sarà necessario utilizzare i nuovi formulari, in distribuzione presso la Cciaa di Firenze, previa richiesta da inviare per e.mail alla casella mail estero@fi.camcom.it. Si dovrà utilizzare il modulo di richiesta di cui in calce, sottoscritto digitalmente (.pdf.p7m) dal legale rappresentante dell’impresa richiedente.
I moduli superati potranno essere utilizzati fino al 30 settembre 2023; dopo tale data, andranno restituiti alla Cciaa.

Si precisa che nulla varia per le imprese che si avvalgono della stampa su foglio bianco, alla quale potrete aderire seguendo le indicazioni di cui in calce.

Dal 1 gennaio 2022 il rilascio dei certificati di origine avviene esclusivamente con la modalità  “stampa in azienda” che consente alle imprese di stampare i certificati di origine, richiesti telematicamente tramite il sistema Cert’O, direttamente presso la sede dell’impresa (Circolare 62321 del 18/03/2019 "Disposizioni per il rilascio dei certificti di origine e dei visti per l'estero" e relativo Addendum del 12/07/2021, prot. Unioncamere n. 17676/U). Per garantire l'evasione in ordine cronologico dei certificati rilasciati con tale modalità, le richieste devono essere presentate obbligatiriamente sulla "sede dii Firenze" e non sugli uffici decentrati.
Lo sportello Commercio estero, una volta istruita la pratica, invierà il Certificato di Origine in formato PDF con il timbro della Camera di Commercio contenente la firma scansionata del funzionario responsabile.

Guarda il tutorial sulle modalità  di utilizzo del servizio (il video è stato realizzato prima dell'attivazione dell'opzione foglio bianco e il riferimento a tale opzione è sotto riportata):

Modalità di attivazione del servizio

Opzioni operative:

"Stampa in Azienda" prevede due opzioni:
  1. Stampa del certificato su foglio bianco (come da normativa: "Il certificato è di 210 ×297 mm. E' consentita una tolleranza massima di 5 mm in meno e di 8 mm in più in lunghezza. La carta da usare è collata bianca per scritture, non contenente pasta meccanica, del peso di almeno 64 g / m 2 o tra 25 e 30 g / m 2 quando trattasi di carta per posta aerea") sperimentata con successo dalla Camera di Commercio di Firenze dal maggio 2021. Occorre disporre di una stampante a colori poiché in corso di stampa viene riprodotto il colore giallo del formulario. Tale modalità ad oggi risulta la più apprezzata da parte delle imprese che richiedono certificati di origine;
  2. Stampa del certificato sui formulari preventivamente assegnati dalla Camera di Commercio di Firenze. Per richiederli occorrerà inviare a  estero@fi.camcom.it  il modulo di richiesta. Il  ritiro dei formulari in bianco dovrà avvenire presso la portineria della nostra sede in Piazza dei Giudici, 3 dal lun. al ven. dalle ore 8,30 alle ore 18,30 o presso le sedi distaccate di Borgo San Lorenzo o di Empoli, previo appuntamento. Al momento dell'inserimento della richiesta dei certificati di origine nel campo "Annotazioni" deve essere indicato il numero del formulario su cui l'impresa stamperà il certificato. Le copie residue cartacee dovranno essere restituite in Camera di Commercio.
La scelta fra stampa sul normale foglio A4 o sul formulario va effettuata apponendo un flag quando viene richiesto dalla procedura telematica (vedi schermata sottostante).  Quando si opziona il foglio bianco la scelta successiva obbligatoria è   “Richiesta stampa in azienda”.
In tutti i casi il pagamento del certificato avviene selezionando “Pagamento con opzioni Telemaco”  e  "PagoPA" (assicurarsisempre che il borsellino Telemaco, alla sezione diritti, contenga la disponibilità sufficiente alla richiesta effettuata - in caso di "foglio bianco" vengono addebitati automaticamente € 5 per il certificato ed € 5 per una copia, fatte salve ulteriori richieste di copie e di visti )

schermata di Cert'O
In caso di particolari esigenze dei clienti esteri o quando è necessario far apporre l'apostille dalla Prefettura,  il certificato d'origine può essere stampato in Camera di Commercio (selezionando "Formulario" e "Ritiro in Camera di Commercio"). Nel campo note va indicata la motivazione.

La Camera di Commercio invia all'impresa una comunicazione via PEC e una  a mezzo mail con il certificato di origine in formato PDF (e se richiesto anche un pdf "visto fattura") che contiene il timbro della Camera di Commercio e la firma scansionata del funzionario responsabile. Il PDF da stampare può essere scaricato anche da Cert'O nella sezione "Pratiche inviate".

Commercio estero

estero@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:44
Valuta il contenuto: