Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Vendita autovetture nuove: scatta l'obbligo di esposizione del calcolo emissioni di CO2

Vendita autovetture nuove: scatta l'obbligo di esposizione del calcolo emissioni di CO2


Vendita autovetture nuove: scatta l'obbligo di esposizione del calcolo emissioni di CO2

Dal 16 febbraio 2021 i rivenditori devono esporre un'etichetta conforme al metodo WLTP
 
Viale alberato
 
 
Per effetto della circolare del ministero dello Sviluppo economico datata 23 dicembre 2020, l'obbligo scatta il 16 febbraio. La circolare esplicita l'obbligo dell'apposizione, da parte del responsabile del punto vendita che espone od offre in vendita o leasing autovetture nuove, di un'etichetta relativa al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 calcolate secondo la nuova procedura denominata Worldwide Harmonised Light Vehicles Test Procedure (WLTP).
 
Pertanto, a partire dal 16 febbraio, tutta la cartellonistica e il materiale promozionale relativi ad autoveicoli nuovi devono contenere i dati aggiornati secondo la nuova procedura di calcolo e sul veicolo o nelle immediate vicinanze deve essere presente un'etichetta conforme all'allegato della circolare.
 
La nuova procedura WLTP oltre a fornire dati più realistici sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 per i consumatori, istituisce un quadro globale per le prove sui veicoli e una descrizione completa di un ciclo di prova delle emissioni regolamentate di CO2 e inquinanti in condizioni ambientali standardizzate.
 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Metrologia legale e sicurezza prodotti, organo preposto alla vigilanza del settore distributori di carburante, al numero 055.23.92.146 o all'indirizzo attivita.ispettive@fi.camcom.it.