» In un video i 250 anni della Camera di commercio di Firenze

In un video i 250 anni della Camera di commercio di Firenze

Istituita nel 1770 dal Granduca Pietro Leopoldo, è la più antica Camera di commercio italiana. Bassilichi: "Siamo la casa delle imprese da due secoli e mezzo". Salvini: "Impegnati a far ripartire l'economia".

foto panoramica sul Lungarno Diaz con il palazzo camerale, il Corridoio Vasariano e il Ponte Vecchio

"Fra le Nostre Paterne premure essendo una tra le principali quella di aumentare le Manifatture e il Traffico del nostro Granducato con fare godere agli Artefici e ai Trafficanti tutte le facilità che sono necessarie a eccitare la loro industria... ". È Pietro Leopoldo di Lorena che parla, il giovane Granduca di Toscana che nel 1770 attraverso un "motu proprio", crea la prima Camera di commercio d'Italia, quella di Firenze.

Ed è proprio con queste parole che inizia il cortometraggio che la Camera ha deciso di realizzare in occasione del proprio 250esimo compleanno.

Il breve video ricorda la storia dell'istituzione ed il ruolo che ha avuto in passato e che ancora oggi ha: "Siamo la casa delle imprese e lavoriamo per aiutare l'economia, soprattutto in una fase difficile come quella attuale", dice Leonardo Bassilichi, presidente della Camera fiorentina. Per il segretario generale Giuseppe Salvini "La Camera è impegnata su più fronti a far ripartire le attività economiche del territorio".