Mercoledì 7 maggio 2025 dalle 14 alle 18 nell’Auditorium della Camera di Commercio di Firenze (Piazza Mentana 1 – Firenze), si terrà il convegno “La composizione negoziata della crisi di impresa: ruolo, funzioni e strategie dell’esperto nella negoziazione”.
La composizione negoziata della crisi di impresa, introdotta dal D.L. n. 118 del 24/08/2021 e poi recepita nel Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, è uno strumento di natura negoziale e stragiudiziale per le aziende che, pur trovandosi in una condizione di crisi, hanno le potenzialità per essere risanate e rimanere sul mercato.
Il convegno analizzerà il ruolo fondamentale, l’attività di negoziazione e la definizione delle strategie di risanamento svolte dai professionisti incaricati come esperti indipendenti nei percorsi di composizione negoziata.
Nel corso dell’incontro saranno illustrati, direttamente dagli esperti, casi di successo di composizione negoziata, che hanno consentito la risoluzione della crisi e la salvaguardia dei posti di lavoro.
Il convegno sarà inoltre occasione di approfondimento dell’istituto della transazione fiscale, di recente introdotto nella procedura.
L’evento è in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Firenze e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze.
Maggiori informazioni e il programma sono nella
pagina dedicata del sito camerale.