Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Un aiuto alle Pmi per le ricerche brevettuali

Un aiuto alle Pmi per le ricerche brevettuali


Un aiuto alle Pmi per le ricerche brevettuali

La Camera di commercio ha istituito un fondo per sostenere le ricerche di anteriorità sui brevetti per le aziende dell’area metropolitana fiorentina
 
un lampadina illuminata
 
 
La Camera di Commercio di Firenze mette a disposizione un plafond per le aziende con sede o unità locale nel territorio metropolitano fiorentino per le ricerche nell’ambito della proprietà intellettuale.
 
Ma quando e perché effettuare una ricerca di anteriorità su un brevetto? Ad esempio prima del deposito di una domanda di brevetto per evitare duplicazioni o contestazioni da parte di altri titolari, oppure per sapere se un determinato prodotto o procedimento è già oggetto di brevetto; per monitorare periodicamente le banche dati, con lo scopo di evitare usurpazioni di un marchio o brevetto del quale si ha la titolarità; o anche per conoscere lo stato dell'arte in un determinato settore tecnologico.
 
Si può presentare richiesta del servizio specialistico brevettuale per:
  • ricerca brevettuale con estrazione report;
  • tutoraggio per la ricerca brevettuale;
  • ricerca brevettuale dei competitor aziendali e settoriali.
Le domande per accedere al fondo potranno essere presentate dal 15/06/2023 al 31/07/2023 tramite apposito modulo via PEC a cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it.
 
Scarica l’avviso per conoscere tutte le informazioni.
 
 
Per informazioni:
Tel 055/2392145
 
Camera News n. 11/2023 (16 - 30 giugno)