» Trattamento dei rifiuti: come autorizzare e gestire gli impianti - II Modulo

Trattamento dei rifiuti: come autorizzare e gestire gli impianti - II Modulo

Ciclo formativo in 4 appuntamenti: 25 marzo, 1°, 8 e 12 aprile

La gestione degli impianti di trattamento rifiuti richiede il rispetto di rigorose procedure che ne garantiscano la sicurezza e la massima tutela ambientale.

Data:
Venerdì 01 Aprile 2022 - da 09:00 a 12:00

La normativa connessa alla gestione degli impianti e al sistema delle responsabilità, nonché le nuove opportunità di investimento previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, saranno oggetto degli incontri formativi che si terranno il 25 marzo, 1°, 8 e 12 aprile, organizzati dalla Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali e la Camera di Commercio di Firenze.
La formazione è rivolta principalmente ai gestori degli impianti e ai consulenti tecnici delle aziende ed è previsto un numero massimo di 30 partecipanti con il limite di 1 iscritto per impresa.

La partecipazione al percorso completo composto di 4 incontri prevede una quota di iscrizione di  €160+IVA (€195,20) a partecipante, è tuttavia possibile iscriversi ai singoli moduli la cui quota è di €40+IVA (€ 48,80) a modulo per partecipante.

Per aderire all’iniziativa, è necessario compilare il Form di iscrizione on-line
L’iscrizione ed il pagamento dovranno pervenire entro e non oltre il 23/03/2022
Si prega di prendere visione della politica sulla privacy di Google

1° aprile 2022 ore 9.00-12.00
Modulo 2 – Autorizzare e gestire impianti di trattamento dei rifiuti
Relatrice Dr.ssa Natalia Marzia Gusmerotti - ricercatrice presso la Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa

Il seminario ha l’obiettivo di illustrare e analizzare la disciplina della gestione dei rifiuti, con particolare riferimento: alla definizione di rifiuto, sottoprodotto ed end of waste; ai ruoli e responsabilità; alla classificazione dei rifiuti; agli obblighi di tenuta documentale e di comunicazione, agli altri adempimenti gestionali. Verranno introdotti, inoltre, gli aspetti sanzionatori, le Best Available Technologies, il ruolo degli standard (ISO 14001 ed Emas).

Per maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento del seminario potete scrivere a: promozione.ambiente@fi.camcom.it o telefonare al 3346315621 dal lunedì al venerdì.
Ricordiamo che l’Ufficio Ambiente e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono a disposizione per informazioni e per la gestione delle pratiche di iscrizione, variazione o rinnovo scrivendo a ambiente@fi.camcom.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 - 11.30 allo 055.2392140. In questo periodo si prega cortesemente gli utenti di preferire le comunicazioni via mail.

Tipo evento: