La circolazione transfrontaliera di rifiuti è un fenomeno in crescita tra i paesi dell’Unione Europe ed è regolata da norme comunitarie e da regolamenti interni a ciascun stato. L’Albo Nazionale Gestori Ambientali con la Circolare n. 7 del 28 luglio 2022 ha chiarito alcune questioni inerenti all’iscrizione in categoria 1, 4, 5 e 6 per le imprese che effettuano trasporto combinato o intermodale transfrontaliero di rifiuti e cabotaggio di rifiuti sul territorio italiano.
La Dott.ssa Benedetta Bracchetti illustrerà la normativa di riferimento, le nozioni di cabotaggio e trasporto combinato di merci, le categorie di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali necessarie a seconda della modalità di trasporto dei rifiuti adottata (solo stradale, combinata, intermodale) ed in funzione dello Stato di stabilimento del trasportatore che partecipa al trasporto.
Il webinar, della durata di 2h e la cui partecipazione è completamente gratuita, è organizzato dalla Sezione Regionale Toscana dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali e la Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con Ecocerved, ed è rivolto alle imprese italiane ed estere che già effettuano trasporto transfrontaliero di rifiuti o interessate ad ampliare il proprio business.
Programma
11,00 Saluti della Camera di Commercio di Firenze – Dott.ssa Maria Beatrice Piemontese
11,10 Trasporto combinato transfrontaliero e cabotaggio di rifiuti - Dott.ssa Benedetta Bracchetti – Consulente ambientale
- Inquadramento normativo europeo e nazionale;
- Le nozioni di cabotaggio, trasporto combinato e trasporto intermodale;
- La circolare n. 7 del 28 luglio 2022 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali: categorie di iscrizione in funzione delle diverse fattispecie di trasporto adottato (solo stradale, combinato, intermodale).
12:45 Quesiti e Termine dei lavori
Si ricorda che non è disponibile la registrazione del seminario.
Le ricordiamo che l’Ufficio Ambiente e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono a disposizione per informazioni e per la gestione delle sue pratiche di iscrizione, variazione o rinnovo scrivendo a
ambiente@fi.camcom.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 - 11.30 allo 055.2392140.
Promozione U.O. Ambiente - Albo Gestori Ambientali - Sez. Toscana c/o C.C.I.A.A. Firenze
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Tel. 0552392141 - 3346315621