» Trasparenza e tracciabilità a tutela delle eccellenze del Made in Italy

Trasparenza e tracciabilità a tutela delle eccellenze del Made in Italy

Convegno nell’Auditorium della Camera di commercio di Firenze

Data:
Martedì 06 Dicembre 2022 - da 11:00 a 13:00
La Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con la Fondazione Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare organizza il convegno dal titolo Trasparenza e tracciabilità a tutela delle eccellenze del made in Italy che vedrà protagonisti rappresentanti di istituzioni del territorio ed esponenti delle forze dell'ordine che forniranno un quadro dettagliato della situazione dell'agroalimentare sul nostro territorio al fine di diffondere la cultura della legalità.

Il volume d’affari complessivo annuale delle agromafie nel nostro paese si stima di 24,5 miliardi di euro in crescita del 12,4%. Sono i dati che emergono dal 6° Rapporto (2019) sui crimini agroalimentari in Italia a cura di Eurispes, Coldiretti e dall’Osservatorio sulla criminalità agroalimentare.
Una crescita, quella delle frodi alimentari, che sembra non risentire di crisi e tensioni internazionali.
La rete criminale si incrocia con la filiera del cibo, dalla produzione al trasporto, dalla distribuzione alla vendita, con tutte le caratteristiche necessarie per attirare l’interesse di organizzazioni che vestono il “doppiopetto” della rispettabilità, approfittando dei vantaggi della globalizzazione, delle nuove tecnologie, dell’economia e della finanza. Una mafia che può essere ragionevolmente definita mafia 3.0.

Il convegno si terrà martedì 6 dicembre 2022 dalle 11 alle 13 nell’Auditorium della Camera di commercio di Firenze.

Per informazioni:

Per avere informazioni utili per l’attività di impresa, essere informato sulle nostre iniziative, i servizi e i contributi e per ricevere la newsletter Cameranews è possibile iscriversi alla nostra mailing list.

Tipo evento: