» TACI: piattaforma per la presentazione telematica per imprese di disbrigo pratiche

La Camera di Commercio di Firenze ha adottato, ormai da un anno, la piattaforma digitale TACI - Carte tachigrafiche on line che permette alle imprese di disbrigo pratiche di compilare e inviare telematicamente attraverso una procedura gratuita, guidata e interamente on line, la richiesta di rilascio delle carte tachigrafiche.
Pertanto dal 1° maggio 2021  non saranno accolte domande di prima emissione e rinnovo carta conducente e azienda presentate in altra modalità, né provenienti da pec o mail di impresa di disbrigo pratiche.
Si consiglia quindi di prendere contatti con l'ufficio alla mail crono@fi.camcom.it per ricevere l'abilitazione necessaria.

Quali pratiche è possibile inoltrare con TACI

Con il programma TACI vengono gestite le domande di prima emissione e rinnovo delle carte tachigrafiche conducente e azienda.
Le altre tipologie vengono ricevute con le stesse modalità disposte per il conducente

Come ricevere l’abilitazione

Le slides allegate “Presentazione Agenzie” illustrano la procedura per ottenere l’abilitazione ad agire sul programma.
Procedura:
  1. È’ innanzitutto necessario compilare i campi gialli nella bozza del mandato e rispedirlo alla mail crono@fi.camcom.it
  2. Il mandato viene finito di compilare e firmato digitalmente dal Dirigente dell’Area e rispedito sulla pec del richiedente
  3. Il richiedente lo firma a propria volta e lo rispedisce alla pec: cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it
  4. Infine il richiedente deve ottenere una specifica abilitazione su TELEMACO (si contraddistingue per la lettera T iniziale) e comunicarla alla Camera di Commercio di Firenze
  5. La Camera di Commercio comunica la User telemaco a Infocamere e abilita il richiedente.

Modello di Procura speciale per l'inoltro delle richieste di prima emissione e rinnovo delle carta tachigrfiche conducente e azienda da parte degli intermediari che utilizzano la piattaforma TACI:
Allegati:
Valuta il contenuto: