Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Startup in vetrina: Wecontent - Testi su misura per la rete

Startup in vetrina: Wecontent - Testi su misura per la rete


Startup in vetrina: Wecontent - Testi su misura per la rete

Nata nel 2018, Wecontent è la prima content house italiana, si occupa di content marketing e digital marketing. Attraverso una piattaforma tecnologica proprietaria, che seleziona e forma gli autori, produce testi pensati per gli utenti e ottimizzati per i motori di ricerca, in italiano e in lingua straniera. Angelica Eruli, fondatrice e amministratore di Wecontent, risponde alle domande di CameraNews.
 
foto di Angelica Eruli
 
 
Qual è il vostro mercato di riferimento?
Wecontent produce contenuti per il web che nutrono il sito internet delle aziende e i magazine online dei grandi editori. Il nostro target di riferimento sono le aziende digitali e i centri media che necessitano di alto numero di contenuti di qualità; ma anche i privati che desiderano aumentare il proprio business attraverso il web. Grazie alla capacità di realizzare testi in italiano e in lingua straniera, il nostro mercato di riferimento è nazionale, ma anche internazionale con un particolare orientamento alla stesura contenuti multilingua.
 
Il bilancio fin qui e le aspettative per il futuro.
Finora abbiamo portato a termine più di 100 progetti con un fatturato per il primo anno di circa 100.000 euro. Attualmente gli autori in piattaforma sono più di 1300, tra redattori in lingua straniera e traduttori. 
Le prospettive sono ambiziose: desideriamo far crescere il team interno, assumendo giovani figure del settore digitale che possano supportare i nuovi obiettivi di business e potenziare la piattaforma tecnologica, grazie ai continui sviluppi dell'intelligenza artificiale.
Siamo consapevoli della fluidità e dei cambiamenti spesso repentini del mondo digitale; perciò alla base della produzione dei nostri testi c'è sempre un studio continuo delle tendenze e delle nuove necessità del motore di ricerca che ci consentono di soddisfare contemporaneamente gli utenti, le aziende e l'algoritmo del web.
 
Cosa vi contraddistingue da altre aziende dello stesso settore?
Wecontent si contraddistingue dagli altri per un approccio "contenuto-centrico" legato al posizionamento su web. Ne consegue che i testi che produciamo non solo sono originali e ottimizzati per i motori di ricerca, ma hanno contenuti diretti alle persone; puntiamo così a soddisfare le necessità dei nostri clienti e soprattutto della loro clientela. Al tempo stesso i tempi di consegna sono rapidi e concorrenziali, senza influire negativamente sulla qualità dei testi realizzati e sul prezzo.
 
La componente umana continuerà ad avere un ruolo centrale?
La componente human è fondamentale nella nostra azienda: l'empatia è uno dei valori cardine della nostra filosofia aziendale e non esclude, ma al contrario si integra armonizzandosi, la componente più strettamente tecnologica. Oggi non si parla più di target B2B (Business To Business) o B2C (Business To Consumer), ma più semplicemente di comunicazione H2H (human to human) attraverso  un registro linguistico di volta in volta differente.
 
Il servizio nuove imprese della Camera di commercio, erogato tramite PromoFirenze, è stato di aiuto alla vostra startup?

Il nostro progetto imprenditoriale è nato esclusivamente attraverso il supporto della Camera di Commercio di Firenze, della sua Azienda Speciale attraverso il Servizio nuove imprese  e del commercialista di fiducia dell'impresa senza ricorrere al notaio perché i soci hanno redatto l'atto pubblico in conformità al modello standard tipizzato e lo hanno firmato digitalmente.
Tale procedura ha consentito di cominciare il nostro percorso di crescita in tempi rapidi e con un'importante riduzione dei costi.

 
 
 Angelica Eruli