» Stampa in azienda dei certificati d'origine su foglio bianco

Stampa in azienda dei certificati d'origine su foglio bianco

Planisfero
Novità per le imprese fiorentine che operano con l'estero.

Stampa in azienda dei certificati d'origine su foglio bianco

Dal 5 maggio 2021 le imprese fiorentine che operano con l'estero e che hanno aderito al servizio di stampa in azienda hanno la possibilità di scegliere il supporto di stampa tra il formulario prestampato fornito dalla Camera di Commercio e il "foglio bianco".

Le aziende, alla chiusura della pratica, riceveranno tramite la PEC il file in formato pdf, dalle caratteristiche standard del Certificato d'Origine, timbrato e firmato digitalmente dal funzionario che ha provveduto al rilascio, pronto per la stampa su un foglio bianco.

I vantaggi per l'impresa

L'impresa potrà stampare i Certificati di Origine presso la propria sede aziendale, su foglio bianco, con i seguenti vantaggi:
  • non dovrà più recarsi presso la Camera per ritirare i formulari prestampati e potrà stamparli facilmente su qualsiasi device;
  • il sistema di richiesta dei certificati d'origine non cambia (pratica telematica con utilizzo della piattaforma Cert'O).
La modalità di rilascio prevista per la stampa in azienda su foglio bianco comporta che per ogni certificato richiesto venga emessa in automatico anche una copia con i relativi diritti di segreteria, per un totale di € 10 (€ 5 per il certificato e € 5 per la copia).

Si consiglia alle imprese esportatrici di verificare preventivamente l'accettazione del certificato d'origine stampato in azienda su foglio bianco nei rapporti con le Autorità Doganali e con i clienti esteri.

Tutte le informazioni sul servizio sono reperibili nella pagina Stampa in azienda dei certificati d'origine su foglio bianco.

Commercio estero

estero@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:44
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 5 Maggio, 2021 - 15:47