» Sportello etichettatura alimentare e non alimentare: anche per il 2021 un supporto prezioso per operatori e consumatori

Risposte in cinque giorni ai quesiti sulle informazioni da inserire su alimenti, giocattoli, dispositivi protezione individuale, tessili, materiale elettrico.

logo sportello etichettatura e sicurezza alimentare

Nell'ottica di ampliamento dei propri servizi, la Camera di commercio di Firenze ha attivato da alcuni anni uno sportello di primo orientamento su sicurezza ed etichettatura prodotti alimentari e non. Attraverso le competenze interne dell'Ufficio metrico e la collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino, viene fornito supporto gratuito alle imprese del comparto alimentare e non alimentare attraverso la risposta (anche in videoconferenza) ai quesiti posti dalle imprese su vari argomenti come:
  • sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto degli alimenti, shelf life, ecc.;
  • etichettatura alimenti: supporto sui contenuti in etichetta in relazione alla terminologia delle informazioni nutrizionali previste dalla normativa in vigore;
  • etichettatura ambientale: informazioni da inserire sull'imballaggio su riutilizzo, recupero e riciclaggio da parte dell'utente finale;
  • vendita in Ue ed esportazione extra Ue di alimentari.
Nell'ambito non alimentare lo sportello fornisce risposta ai quesiti su principali prodotti generici destinati al consumatore finale: giocattoli, dispositivi di protezione individuale (occhiali e guanti di protezione), prodotti tessili e calzaturieri, materiale elettrico.
Dallo scorso anno inoltre la Camera di Firenze ha aderito anche al portale nazionale etichettatura, che contiene schede informative e guide tematiche non solo per le aziende, ma anche per i consumatori.
Per accedere al servizio occorre registrarsi sulla piattaforma e porre il proprio quesito. Le imprese ricevono risposta entro cinque giorni lavorativi e possono chiedere un confronto in videoconferenza.
Per informazioni scrivere a etichettatura@fi.camcom.it.