» Sportello camerale a Incisa-Figline Valdarno

Sportello camerale a Incisa-Figline Valdarno

Siglato l'accordo per un servizio vicino a imprese e professionisti per erogare i servizi digitali della Camera di commercio.

immagine di sportelli adibiti al pubblico

Con Incisa-Figline Valdarno, salgono a tre gli sportelli di prossimità che erogano i servizi digitali della Camera di commercio. Come a Scandicci e a Tavarnelle-Barberino Valdelsa, ora anche nel Valdarno fiorentino le imprese potranno usufruire dei servizi digitali messi a disposizione dalla Camera di commercio, senza necessità di spostarsi a Firenze.

Con l'accordo siglato in questi giorni a partire dall'autunno - quando sarà completata la formazione del personale a cura della Camera di commercio - nelle sedi municipali di Incisa-Figline Valdarno si potrà attivare la Carta nazionale dei servizi (CNS) per accedere a visure, pratiche e documenti della propria impresa, ma anche presentare pratiche al registro delle imprese o apporre la firma digitale sui documenti. La CNS infatti consente al possessore sia l'autenticazione su tutti i portali della PA, che la firma digitale certificata. L'accordo prevede anche l'allargamento del servizio in futuro ad una gamma ancora più ampia di servizi camerali e del registro delle imprese.

"Con questa nuova apertura – spiega Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera di commercio di Firenze – dopo quelle di Scandicci e Barberino Tavarnelle, prosegue la strategia che la Camera sta adottando su tutta l'area metropolitana, con l'obiettivo di garantire a tutti gli operatori economici, in affiancamento ai canali digitali, la possibilità di avere anche un riferimento fisico di prossimità per accedere ai nostri molteplici servizi".