» Sportello anticontraffazione alla Camera di Firenze

Sportello anticontraffazione alla Camera di Firenze

Il servizio è gratuito e viene realizzato in collaborazione con il Mise e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

logo del servizio di anticontreffazione

La Camera di commercio di Firenze ha aperto uno sportello anti contraffazione gratuito per le imprese in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Il nuovo servizio, che si aggiunge a quelli già disponibili (dall’Ufficio marchi e brevetti al Punto impresa digitale) nella sede di Piazza dei Giudici 3, mette a disposizione delle aziende del territorio gli strumenti tecnologicamente più avanzati nella lotta alla contraffazione: dalle App per garantire la tracciabilità al passaporto digitale per i prodotti, fino alla personalizzazione delle contromisure in base alle diverse esigenze. Il servizio è operativa dal 9 ottobre.

Da oggi mettiamo a disposizione  strumenti per le imprese con tecnologia 4.0 per assicurare la tracciabilità dei prodotti e combattere la contraffazione – commenta Franco Baccani, presidente del Comitato lotta alla contraffazione della Camera di commercio -. Siamo attivi su questo fronte da molti anni, ma con un’azione più di carattere informativo e di orientamento, attraverso il nostro Ufficio marchi e brevetti e con attività didattiche nelle scuole: adesso siamo in grado di offrire un servizio mirato e soluzioni concrete

Il nuovo ufficio camerale è stato presentato in occasione del seminario “Strumenti per l’anticontraffazione e la tracciabilità: un’opportunità per le imprese” che si è tenuto proprio il 9 ottobre in Camera di commercio e al quale hanno partecipato, tra gli altri Francesca Cappiello dell’Ufficio italiano Brevetti e Marchi del Mise, il vice presidente della Camera fiorentina Niccolò Manetti, i manager Luca Sciascia, Annalisa Griffo e Arnaldo Sannoner del Poligrafico e Zecca dello Stato, Simona Pietri e Mauro Delluniversità della Società italiana brevetti e Carlo Badiali  della Camera di commercio di Firenze.

“Firenze e la sua provincia, con un Pil di 34 miliardi e 16 miliardi di export, è un territorio molto esposto alla piaga della contraffazione e del furto della proprietà intellettuale”, ha aggiunto il vice presidente della camera, Manetti. Il nuovo sportello aperto in piazza dei Giudici è una risposta concreta.
Per contattare lo sportello: promozione@fi.camcom.it - 055.23.92.137