L’incontro prende avvio da alcune premesse di base sulla sostenibilità e sui modelli di business che mettono in pratica, sul piano imprenditoriale, i principi della circolarità quali le modalità di gestione definite dalla cosiddetta “gerarchia dei rifiuti”, il risparmio di materie prime, il recupero dei rifiuti, ecc. Segue un quadro introduttivo della disciplina relativa alla cessazione della qualifica di rifiuto e al regime dei sottoprodotti per aiutare l’impresa ad individuare le concrete possibilità di trasformazione del rifiuto in prodotto.
In questo contesto saranno analizzate anche le metodologie come la scheda tecnica e l’elenco dei sottoprodotti che il DM 264/16 mette a disposizione degli operatori per sostenere l’onere della prova e aiutare gli organi di controllo nella verifica della sussistenza delle condizioni di cui all’art. 184 bis del D.lgs. 152/06.
Il webinar della durata di 3h e la cui partecipazione è completamente gratuita, è organizzato dalla Sezione Regionale Toscana dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali e la Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con Ecocerved.
09.30 Saluti della Camera di Commercio di Firenze – Dott.ssa Maria Beatrice Piemontese
09.40 Premesse per modelli di business circolari – Dott.ssa Manuela Medoro, Ecocerved Scarl
- Definizione di sostenibilità e brevi cenni al contesto normativo
- La gerarchia dei rifiuti ed i modelli di business
- Casi aziendali
11.20 Pausa
11.30 La sussistenza delle condizioni di sottoprodotto, la compilazione della sua scheda tecnica e il caricamento sul portale - Dott.ssa Manuela Masotti, Ecocerved Scarl
- Quadro introduttivo normativo sulla cessazione della qualifica del rifiuto ed il regime del sottoprodotto
- L’elenco dei sottoprodotti
- La compilazione della Scheda tecnica e il caricamento sul portale
- alcune esperienze nei territori
13.00 Termine dei lavori
Si ricorda che non è disponibile la registrazione del seminario.
Le ricordiamo che l’Ufficio Ambiente e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono a disposizione per informazioni e per la gestione delle sue pratiche di iscrizione, variazione o rinnovo scrivendo a
ambiente@fi.camcom.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 - 11.30 allo 055.2392140.
Promozione U.O. Ambiente - Albo Gestori Ambientali - Sez. Toscana c/o C.C.I.A.A. Firenze
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Tel. 0552392141 - 3346315621