» Sostegno alla proprietà intellettuale delle Pmi

Sostegno alla proprietà intellettuale delle Pmi

Domande di ammissione fino a esaurimento fondi per proteggere marchi, disegni, modelli, brevetti e varietà vegetali

logo dell'ufficio brevetti

Il Fondo per le Pmi «Ideas Powered for business» è un regime di sovvenzioni concepito per aiutare le piccole e medie imprese (Pmi) dell’Ue a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale (PI).

Il Fondo per le Pmi è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e sarà attivo dal 23 gennaio 2023 all’8 dicembre 2023. I fondi sono limitati e disponibili secondo il principio «primo arrivato, primo servito» e sono finalizzati ad evitare che idee, prodotti o servizi unici nel loro genere siano copiati o utilizzati senza autorizzazione.

La protezione della PI attraverso il Fondo per le Pmi può interessare un’ampia varietà di risorse, tra cui marchi, disegni e modelli, brevetti e varietà vegetali.
Per conoscere in dettaglio le modalità di accesso al fondo.

Per maggiori informazioni e consulenza per la presentazione di domande di contributo:
PromoFirenze
Tel. 055.26.71.626-617

Camera News n. 6/2023 (1 - 15 aprile)