» Sistema Informativo "Excelsior": sintesi provinciale (anno 2013)

Sistema Informativo "Excelsior": sintesi provinciale (anno 2013)

Data:
Mercoledì, 23 Agosto, 2017
Si stabilizza il ridimensionamento della domanda di lavoro per le imprese di industria e servizi se consideriamo che il saldo tra entrate e uscite ha determinato circa 4mila posti di lavoro dipendente in meno (-1,6%), proprio come rilevato l’anno scorso. Quindi non varia l’entità del saldo fra entrate e uscite ma per certi versi si rafforza e per altri cambia la composizione interna delle entrate previste: queste ultime sono circa 11mila, con un’entità del ridimensionamento maggiormente attenuata (da -31,2% a -4,3%) anche se siamo comunque ancora al di sotto di circa il 50% rispetto al livello del 2008. Scende di 1,2p.p. la quota delle imprese non agricole disposte ad assumere posizionandosi al 12,4%; tuttavia l’orientamento ad assumere diviene più elevato per le imprese esportatrici (19,9%) e per quelle più innovative (20,3%). L’esigenza di mantenere maggiormente vive le attività operative incide su una parziale attenuazione della qualità dei posti offerti in termini di qualifiche e titoli di studio ricercati visto che per gli imprenditori si riduce di 1 punto la percentuale di assunzioni ad alta specializzazione e di 3 punti la quota di lavoratori medium skill ricercati; cala di circa 1,5p.p. l’incidenza dei laureati, ma aumentano in parallelo i dipendenti diplomati e con qualifica; tuttavia la percentuale di richieste di dipendenti ad alta specializzazione, anche se si riduce, rimane tra le più elevate dell’ultimo decennio (25%). Per quanto riguarda i contratti offerti diminuiscono le assunzioni a tempo indeterminato, ma aumentano quelle a tempo determinato non stagionali (maggiormente stabili) a scapito di una riduzione degli ingressi stagionali del 9,4%. Cala anche la percentuale di neoassunti previsti fino a 29 anni (da 34,8% a 29,1%) e in accordo con l’aumento dei livelli di disoccupazione anche l’incidenza delle figure di difficile reperimento (da 16,7% a 12,1%). In termini assoluti le previsioni di assunzione tendono a calare maggiormente nelle imprese più strutturate e nelle attività turistiche e commerciali.

Excelsior 2013: nota di sintesi sulla provincia di Firenze (formato PDF - dimensione 653 Kb)

Excelsior anni precedenti
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 13 Settembre, 2017 - 11:24