» Servizi innovativi per il mercato circolare

Servizi innovativi per il mercato circolare

Unioncamere promuove la formazione nella "Sostenibilità ambientale"; primo appuntamento 11 gennaio 2022 su emissioni in atmosfera

flusso del riciclo per l'economia circolare

Quotidianamente si sente parlare di innalzamento della temperatura media del pianeta, cambiamenti climatici, desertificazione, aumento del livello del mare e fenomeni metereologici estremi. Essendo le società umane il fattore che più incide sul cambiamento climatico, è fondamentale capire come modificare comportamenti sbagliati, spesso involontari o dovuti alla mancanza di una corretta informazione.

A questo scopo Unioncamere promuove una serie di appuntamenti formativi per promuovere servizi innovativi e nuove tecnologie a supporto di imprese e pubblica amministrazione per la nascita di un mercato circolare. Primo appuntamento l'11 gennaio 2022 dalle ore 14.30 alle 16 con il focus online  su  "Emissioni in atmosfera", a cura di Antonella Angelosante Bruno di Ecocerved.

L’obiettivo dell'incontro è offrire un inquadramento sulla tematica ambientale e una panoramica sulle principali normative vigenti per contrastare l’aumento delle emissioni, alle quali sono direttamente collegati gli adempimenti a carico dei gestori di impianti che rientrano nel sistema EU-ETS (per quanto riguarda le autorizzazioni al rilascio di gas-serra) e a carico di cittadini e imprese in merito a determinate attività svolte su apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra o alla loro vendita.

Programma
  • Introduzione della tematica ambientale relativa alle emissioni di gas-serra in atmosfera
  • Riferimenti alla normativa nazionale e contributo alla riduzione delle emissioni
  • Esempi di attuazione nazionale (sistema EU-ETS e Gas fluorurati a effetto serra) con illustrazione dei principali Registri (Portale ETS, Registro F-gas e Banca Dati F-gas)
  • Ruolo e coinvolgimento delle Camere di commercio sul tema
Alla fine dell'evento è prevista una sessione dedicata ai quesiti dei partecipanti.
La partecipazione è libera e aperta a tutti gli interessati: iscrizioni online.