» Servizi digitali gratuiti e mercati elettronici della PA: opportunità per le imprese

Seminario gratuito

Data:
Giovedì 24 Ottobre 2019 - 14:00
Giovedì 24 ottobre 2019 alle 14 nell'Auditorium di Unilavoro PMI (Via Volga 47 – Loc. Osmannoro, Sesto Fiorentino) si terrà il seminario "Servizi digitali gratuiti e mercati elettronici della PA: opportunità per le imprese".

Con questa giornata formativa si vogliono illustrare le potenzialità del cassetto digitale dell’imprenditore impresa.italia.it, strumento che consente alle imprese di accedere gratuitamente ai propri documenti ufficiali e atti depositati al Registro delle Imprese.

Si parlerà anche della fatturazione elettronica seguendo il processo dalla compilazione, all'invio, fino alla conservazione dei documenti contabili con l’ausilio del software gratuito di Infocamere per tutte le PMI fatturaelettronica.infocamere.it. Il servizio offerto dal sistema camerale è facile da usare, non richiede l'installazione di alcun software ed è accessibile in modo sicuro con Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Sarà presentato il nuovo dispositivo token wireless che consente di firmare in mobilità e di effettuare sia una firma olografa che digitale.

Sarà data una panoramica delle opportunità per le imprese di offrire i prodotti e servizi e negoziare le proprie offerte con il sistema pubblico tramite il Mercato Elettronico della P.A., il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip, e della piattaforma Start di Regione Toscana.

Il seminario sarà inoltre l’occasione per presentare le attività di Eccellenze in Digitale e Punto Impresa Digitale tese a migliorare la digitalizzazione delle imprese in ambito web marketing e Impresa 4.0.

Durante il seminario sarà attiva una postazione per il rilascio gratuito dello Spid, per l’attivazione del Cassetto Digitale e per informazioni sui servizi digitali. Per ottenere Spid è necessario avere con sé la Carta Nazionale dei Servizi, la tessera sanitaria (attivata con il relativo pin), il documento di riconoscimento valido, il cellulare per poter ricevere un sms e l'indirizzo email personale.

La partecipazione al seminario è gratuita. E' richiesta l'iscrizione on line.

Per informazioni:

14,00 Registrazione

14,30 Saluti

14,40 Un Consulente di Infocamere illustrerà i seguenti argomenti:
Identità digitale e sicurezza in rete:
  • SPID, CNS, Firma Digitale, Token wirless
  • impresa.italia.it: il cassetto digitale dell'imprenditore: strumenti innovativi evoluti di identità digitale "mobile first”
15,30 Presentazione delle attività del Punto Impresa Digitale e di Eccellenze in Digitale

15,40 Dott. Simone Chiarelli (Dirigente Settore contratti Comune di Scandicci)
Le opportunità per le imprese del mercato elettronico per la partecipazione alle gare pubbliche: come presentare le offerte su Mepa e Start

17,00 I servizi per le imprese offerti da Unilavoro PMI

17,20 Quesiti