Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» A scuola di arbitrato

A scuola di arbitrato


A scuola di arbitrato

Parte a metà ottobre  il corso camerale per arbitri rivolto a notai, commercialisti e avvocati. Previsti quattro moduli, il 15 e 25 ottobre, 19 novembre e 3 dicembre 2019.
 
martello da giudice
 
 
L'arbitrato è un valido strumento alternativo alla giustizia civile. Rappresenta una buona soluzione per tutelare gli interessi delle parti, soprattutto in funzione dei tempi ridotti per giungere ad una decisione. Anche il fattore economico va considerato: specialmente nell'arbitrato amministrato, i costi sono prevedibili perché derivano  dal tariffario dell'istituzione a cui si decide di rivolgersi.
Inoltre il lodo arbitrale è immediatamente esecutivo nei Paesi che hanno sottoscritto la Convenzione di New York del 1958, che sono attualmente 159.
Tuttavia l'arbitrato è ancora poco utilizzato. Per questo motivo la Camera arbitrale di Firenze promuove un nuovo corso base per arbitri con l'obiettivo di far comprendere ai professionisti del settore (legali, notai, commercialisti) le potenzialità di questo strumento.
 
Le lezioni si svolgeranno in quattro moduli della durata di mezza giornata ciascuna nei giorni 15 e 25 ottobre, 19 novembre e 3 dicembre presso l'auditorium "a Zoli" nella sede dell'Ordine degli Avvocati di Firenze (Palazzo di Giustizia - Blocco G, Piano terreno - Viale A. guidoni n. 61 - Firenze)
 
Nelle lezioni sarà illustrata la disciplina generale e l'analisi di specifici argomenti. Oltre alla parte teorica, gli allievi potranno svolgere una simulazione pratica che servirà anche come sintesi della giornata e focus su questioni pratiche, in rapporto a ciascuno dei temi trattati nella lezione.
 
Vi sarà inoltre una parte dedicata all'arbitrato amministrato gestito dalla Camera arbitrale di Firenze ed ai costi per l'attivazione dei procedimenti amministrati da questo organismo
Il corso è in fase di accreditamento presso l'Ordine degli Avvocati di Firenze, l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze ed il Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Firenze, Pistoia e Prato.