» Scambio emissioni (Ets) e i crediti di carbonio

Scambio emissioni (Ets) e i crediti di carbonio

Giovedì 11 maggio 2023 (9.30-11.30) un webinar sulle quote di gas inquinanti, sul loro funzionamento e il vantaggio dello scambio

emissione di fumi nell'aria

Il mercato europeo Ets delle quote di gas inquinanti (principalmente CO2) definito nella direttiva ETS 2003/87/CE è lo strumento per contrastare i cambiamenti climatici e ridurre le emissioni di gas serra. È oggetto di revisioni continue per mantenere l’allineamento del sistema agli obiettivi generali della politica climatica dell’Ue e opera secondo il principio della “limitazione” e dello “scambio” delle quote di emissione, le cui tariffe del regime Eu ETS sono disciplinate dal ministero della Transizione ecologica con decreto del 2021.

Allo scopo di fare chiarezza sulla normativa di riferimento, comprendere come funziona il mercato europeo Ets ed il sistema di scambio delle emissioni è stato programmato un webinar gratuito per giovedì 11 maggio dalle 9.30 alle 11.30 in cui verranno illustrati anche gli strumenti di compensazione a disposizione delle imprese, le certificazioni e le piattaforme di scambio che sono in grado di accrescere trasparenza, efficienza e scalabilità all’interno del mercato globale dei crediti.

Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione online entro il 9 maggio 2023.

L’evento è organizzato dalla Sezione regionale toscana dell'Albo nazionale Gestori ambientali e dalla Camera di commercio di Firenze.
Per maggiori informazioni:

Camera News n. 8/2023 (1 - 15 maggio)