» Road Show: 3 webinar per avvicinare le imprese al Green Public Procurement (GPP) e ai Criteri Ambientali Minimi (CAM)

"Albo: cassetta degli attrezzi" sono webinar aperti a tutti gli interessati, anche alle imprese non iscritte all'Albo, per supportare e fornire un aggiornamento puntuale, preciso e chiaro sulla disciplina del trasporto dei rifiuti.

I webinar sono organizzati dalla Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali e dalla Camera di Commercio di Firenze.

La partecipazione è completamente gratuita.

Data:
Martedì 23 Maggio 2023 - da 09:30 a 11:30
Gli acquisti verdi o Green Public Procurement (GPP) rappresentano uno dei punti cardine del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti da parte della Pubblica Amministrazione. Il D.lgs. 50/2016 (Codice degli Appalti) ha reso obbligatori gli acquisti verdi prevedendo l'integrazione dei criteri ambientali minimi (CAM) in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando così lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita.

23 maggio: Introduzione a Green Public Procurement (GPP) e Criteri Ambientali Minimi (CAM)

Materiale didattico:

A cura del Dott. Sergio Saporetti, Funzionario tecnico del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica-Dipartimento sviluppo sostenibile

13 giugno: Green Public Procurement (GPP) e Criteri Ambientali Minimi (CAM): focus sui veicoli adibiti al trasporto su strada

Materiale didattico:

A cura della Dott.ssa Alessandra Mascioli , CNR IIA / Ministry for Ecological Transition General Directorate for Circular Economy (DG EC)

27 giugno:Green Public Procurement (GPP) e Criteri Ambientali Minimi (CAM): focus spazzamento stradale e rifiuti urbani

Il Dott. Silvano Falocco, economista ambientale e Direttore della Fondazione Ecosistemi, esporrà quaili sono i Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, della pulizia e spazzamento e altri servizi di igiene urbana, della fornitura di contenitori e sacchetti per la raccolta dei rifiuti urbani, della fornitura di veicoli, macchine mobili non stradali e attrezzature per la raccolta e il trasporto di rifiuti e per lo spazzamento stradale.

Gli incontri gratuiti sono rivolti a imprese, enti e stazioni appaltanti, ma anche consulenti, professionisti e associazioni di categoria.

Per partecipare all'incontro del 13 e del 27 giugno, è necessario compilare il form di iscrizione on-line

Si ricorda che non è disponibile la registrazione del seminario.
Per maggiori informazioni: promozione.ambiente@fi.camcom.it oppure 3346315621 dal lunedì al venerdì.

Le ricordiamo che l’Ufficio Ambiente e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono a disposizione per informazioni e per la gestione delle sue pratiche di iscrizione, variazione o rinnovo scrivendo a ambiente@fi.camcom.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 - 11.30 allo 055.2392140.

Promozione U.O. Ambiente - Albo Gestori Ambientali - Sez. Toscana c/o C.C.I.A.A. Firenze
Tipo evento: