23 maggio: Introduzione a Green Public Procurement (GPP) e Criteri Ambientali Minimi (CAM)
Il Dott. Sergio Saporetti, Funzionario tecnico del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica-Dipartimento sviluppo sostenibile, introdurrà i Green Public Procurement per gli appalti sostenibili con un focus sui Criteri Ambientali Minimi attualmente in vigore e la relazione tra CAM e principio DNSH.
La Dott.ssa Alessandra Mascioli della Direzione Generale Economia Circolare del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica– supporto CNR, analizzerà nello specifico i Criteri Ambientali Minimi che le Pubbliche Amministrazioni devono inserire nei bandi di gara per l’acquisto, il leasing, la locazione e il noleggio di veicoli adibiti al trasporto su strada.
Il Dott. Silvano Falocco, economista ambientale e Direttore della Fondazione Ecosistemi, esporrà quaili sono i Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, della pulizia e spazzamento e altri servizi di igiene urbana, della fornitura di contenitori e sacchetti per la raccolta dei rifiuti urbani, della fornitura di veicoli, macchine mobili non stradali e attrezzature per la raccolta e il trasporto di rifiuti e per lo spazzamento stradale.
Gli incontri gratuiti sono rivolti a imprese, enti e stazioni appaltanti, ma anche consulenti, professionisti e associazioni di categoria.