Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Rinnovo del numero meccanografico

Rinnovo del numero meccanografico


Rinnovo del numero meccanografico

Il 31 dicembre 2017 scade il termine per richiedere l’abilitazione di operatore con l'estero. La procedura più semplice è online.
 
immagine decorativa
 
 
Il 31 dicembre 2017 scade il termine per richiedere il rinnovo del numero meccanografico di operatore con l'estero. La modalità più semplice per rinnovare il numero meccanografico è quella telematica.
Per inviare le richieste, è necessario essere accreditati a Telemaco ed essere titolari di un dispositivo di firma digitale. Bisogna collegarsi al sito webtelemaco.infocamere.it e accedere alla sezione Servizi e-gov, operatori con l'estero.
Le richieste devono essere firmate digitalmente. I diritti di segreteria per il rinnovo annuale del numero meccanografico (€ 3,00) e la tariffa per pratica telematica (€ 2,00 + Iva) vengono scalati dall'importo prepagato per usufruire dei servizi di Telemaco.
 
I dati delle imprese in possesso del numero meccanografico vengono inseriti nella banca dati nazionale ItalianCom (Italian Companies Around the World) gestita da InfoCamere, che è l'archivio di riferimento essenziale e sempre aggiornato sia per conoscere gli altri operatori economici che lavorano sul mercato internazionale, sia per farsi conoscere da potenziali partners, fornitori o clienti.
 

Maggiori informazioni sul sito di Camera di Commercio di Firenze.