» RAEE: nuove opportunità di business le imprese incontrano i sistemi collettivi

RAEE: nuove opportunità di business le imprese incontrano i sistemi collettivi

Progetto LIFE WEEE
Seminario gratuito

Data:
Martedì 11 Giugno 2019 - 09:30
Baker Hughes Florence Learning Center
Via Perfetti Ricasoli n.78  Firenze

La Camera di Commercio di Firenze e la Sezione Regionale Toscana dell'Albo Gestori Ambientali sono fortemente impegnate nella realizzazione del Progetto Europeo LIFEWEEE - Tesori da recuperare (000645/2016) che ha come obiettivo di incrementare la raccolta dei RAEE in Toscana sensibilizzando cittadini e imprese.  Proprio nell'ambito di questo progetto, è emersa la necessità di far conoscere alle imprese il ruolo e la funzione dei Sistemi Collettivi, con le possibili azioni che svolgono anche a vantaggio delle PMI impegnate nel ritiro dei RAEE 1 contro 1 o con adesione volontaria all'1 contro 0.
Dopo un breve momento introduttivo sul progetto LifeWEEE, si passerà ad una spiegazione dettagliata del ruolo del CDC RAEE e dei Sistemi Collettivi.
Sarà anche un’ottima occasione per presentare i dati del Rapporto annuale redatto dal CdC RAEE e per capire come i Sistemi collettivi operano e possono essere un valido supporto per le PMI.

Per aderire all’iniziativa, è necessario compilare il form di iscrizione online
Si prega di prendere visione della politica sulla privacy di Google.

In alternativa, è possibile iscriversi compilando ed inviando a promozione.ambiente@fi.camcom.it copia della scheda di adesione allegata.

La partecipazione è gratuita.

9.30  Saluti di apertura e introduzione dei lavori
Leonardo Bassilichi, Presidente Camera di Commercio di Firenze
Renata Laura Caselli, Rappresentante Regione Toscana*

Rosa Schina, Rappresentante Anci

9.45 Il progetto LIFE WEEE
Introduzione al progetto, Stefano Quattrini, Camera di Commercio di Firenze
I percorsi formativi e le difficoltà riscontrate dalle imprese, Natalia Marzia Gusmerotti, Istituto di Management – Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Gli strumenti di semplificazione, Marco Botteri, Ecocerved Scarl

10.30 Presentazione del CDC RAEE e del rapporto annuale
Fabrizio Longoni, Direttore Generale CDC RAEE

11.15 Workshop con i sistemi collettivi che hanno aderito all’iniziativa
Per ogni Sistema Collettivo aderente all’iniziativa è allestito un apposito spazio con monitor e connessione per presentare la propria attività. Saranno possibili incontri B2B con le PMI invitate.

Le imprese presenti avranno a disposizione massimo 15/20 minuti per ciascun Sistema Collettivo e potranno conoscere ed entrare in contatto con i soggetti presenti, sì da poter instaurare dei rapporti di tipo collaborativo.

Hanno aderito all’iniziativa: Api Raee, Cobat Raee, Cobat Ripa, Ecoem, Ecolamp, Ecolight, Ecoped, Ridomus, Esageraee, Consorzio ERP Italia, PV Cycle Group, Remedia,  Ecodom

* presenza da confermare

Allegato:
PDF icon Nota Info + Programma LIFEWEEE CDCRAEE.pdf522.56 KB
Tipo evento:

Ambiente - Sezione Regionale Toscana dell'Albo Gestori Ambientali

Telefono:
055.23.92.140 dalle 8.30 alle 11.30
ambiente@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:55