» RAEE: dalla responsabilità estesa del produttore all’iscrizione all’Albo gestori ambientali

La sezione Toscana dell’Albo gestori ambientali e la Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con Ecocerved Scarl, propongono alle imprese un focus on line sul mondo dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Giovedì 18 Aprile 2024 - da 09:30 a 13:00

L’elemento cardine dell’impianto normativo nazionale sui RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) è il Decreto Legislativo 14 marzo 2014 n. 49, che recepisce la direttiva europea 2012/19/UE, tuttavia, la gestione di questa tipologia di rifiuti vede l’applicazione di regolamenti diversi tra loro connessi, come la Responsabilità Estesa del Produttore (EPR), il Registro Nazionale delle AEE, l'iscrizione in Categoria 3BIS dell'Albo Gestori Ambientali, che sono soggetti a modifiche ed aggiornamenti continui (decreto n. 40 del 20 febbraio 2023; Legge 30 dicembre 2023 n. 214).

L’incontro è finalizzato a fornire un quadro completo della normativa di riferimento alle imprese che hanno l’obbligo o che desiderano gestire i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Il webinar, la cui partecipazione è completamente gratuita, è organizzato dalla Sezione Toscana dell'Albo nazionale gestori ambientali e la Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con Ecocerved, ed è pensato per distributori, installatori, centri di Assistenza tecnica di Apparecchiature elettriche ed elettroniche, imprese che hanno l’obbligo o che desiderano gestire i RAEE.

Per partecipare è necessario compilare il Form di iscrizione on-line entro il 16/04/2024.
Il giorno prima dell’evento verrà inviato il link per accedere all’aula virtuale.

Programma
09:30 Saluti della Camera di Commercio di Firenze – Dott.ssa Maria Beatrice Piemontese
09:40 La Responsabilità estesa del produttore di AEE e il Registro Nazionale delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche - Dott.ssa Antonella Angelosante Bruno, Ecocerved Scarl
  • Normativa di riferimento
  • Principi della Responsabilità estesa del produttore di AEE
  • Strumenti e modalità di EPR
  • Cenni e principali funzionalità del Registro Nazionale delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
10:55 Pausa
11:00 RAEE cosa sono e come si gestiscono - Sara Zoli Ecocerved Scarl a supporto della Segreteria della Sezione
  • Normativa di riferimento
  • Campo di Applicazione del D.lgs. n.49 del 14 marzo 2014
  • Focus distributori, installatori, centri di assistenza tecnica
12:30 L’iscrizione in Categoria 3bis dell'Albo Gestori Ambientali - Dott.ssa Angelica Notaro Ecocerved Scarl a supporto della Segreteria della Sezione
  • Chi deve iscriversi in Categoria 3bis
  • Titoli di disponibilità dei mezzi
  • Dall’iscrizione al rinnovo
13:00   Termine dei lavori

Per maggiori informazioni: promozione.ambiente@fi.camcom.it oppure 3346315621 dal lunedì al venerdì.

Le ricordiamo che l’Ufficio Ambiente e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo nazionale gestori ambientali sono a disposizione per informazioni e per la gestione delle sue pratiche di iscrizione, variazione o rinnovo scrivendo a ambiente@fi.camcom.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 - 11.30 allo 055.2392140.

Promozione U.O. Ambiente - Albo gestori ambientali - Sez. Toscana c/o C.C.I.A.A. Firenze
Tel. 0552392141 - 3346315621