Il programma Erasmus per giovani imprenditori (EYE) dell'Unione europea, festeggia quest'anno il suo quindicesimo anniversario, evidenziando il suo ruolo cruciale nel supportare aspiranti imprenditori e imprenditrici nel trasformare idee innovative in realtà tangibili attraverso scambi internazionali. I partecipanti acquisiscono una formazione inestimabile sul campo e sviluppano le loro competenze imprenditoriali attraverso la collaborazione con un imprenditore ospitante esperto all'estero, che dura da 1 a 6 mesi.
L'UE offre un sostegno finanziario per aiutare a coprire i costi di viaggio e di sostentamento, garantendo l'accessibilità. Gli imprenditori ospitanti esperti beneficiano delle prospettive fresche e delle competenze portate dai nuovi imprenditori motivati. Il programma non solo aiuta a superare gli ostacoli iniziali nell'avviare e gestire un'impresa, ma facilita anche l'internazionalizzazione delle PMI, l’accesso a nuovi mercati e le partnership commerciali, come dimostrano i quasi 12.000 scambi commerciali creati finora in oltre 45 paesi.
Il successo del programma – di cui Eurochambres è fin dal 2009 Support Office per conto della Commissione – è evidenziato dal picco storico di oltre 5.000 domande registrate nel 2023 e dall'alto tasso di approvazione, con il 98% dei nuovi imprenditori che lo raccomandano e il 92% dei partecipanti che mantengono i contatti dopo lo scambio.
Con più di 15 organizzazioni intermediarie in Italia e nessuna scadenza o limite di età, il programma offre opportunità a tutti gli imprenditori e le imprenditrici dei paesi partecipanti.
Per maggiori informazioni su come candidarsi o partecipare, è possibile visitare il sito web di Erasmus per Giovani imprenditori all'indirizzo
www.erasmus-entrepreneurs.eu, contribuendo così a essere parte attiva di questa storia di successo imprenditoriale.
(fonte: Eurochambres.eu)