Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Quindici anni di EYE

Quindici anni di EYE


Quindici anni di EYE

Il programma Erasmus per giovani imprenditori (EYE) svolge un ruolo cruciale di supporto alla trasformazione di idee in realtà imprenditoriali. Cinquemila domande nel 2023
 
studenti
 
 
Il programma Erasmus per giovani imprenditori (EYE) dell'Unione europea, festeggia quest'anno il suo quindicesimo anniversario, evidenziando il suo ruolo cruciale nel supportare aspiranti imprenditori e imprenditrici nel trasformare idee innovative in realtà tangibili attraverso scambi internazionali. I partecipanti acquisiscono una formazione inestimabile sul campo e sviluppano le loro competenze imprenditoriali attraverso la collaborazione con un imprenditore ospitante esperto all'estero, che dura da 1 a 6 mesi.
 
L'UE offre un sostegno finanziario per aiutare a coprire i costi di viaggio e di sostentamento, garantendo l'accessibilità. Gli imprenditori ospitanti esperti beneficiano delle prospettive fresche e delle competenze portate dai nuovi imprenditori motivati. Il programma non solo aiuta a superare gli ostacoli iniziali nell'avviare e gestire un'impresa, ma facilita anche l'internazionalizzazione delle PMI, l’accesso a nuovi mercati e le partnership commerciali, come dimostrano i quasi 12.000 scambi commerciali creati finora in oltre 45 paesi.
 
Il successo del programma – di cui Eurochambres è fin dal 2009 Support Office per conto della Commissione – è evidenziato dal picco storico di oltre 5.000 domande registrate nel 2023 e dall'alto tasso di approvazione, con il 98% dei nuovi imprenditori che lo raccomandano e il 92% dei partecipanti che mantengono i contatti dopo lo scambio.
 
Con più di 15 organizzazioni intermediarie in Italia e nessuna scadenza o limite di età, il programma offre opportunità a tutti gli imprenditori e le imprenditrici dei paesi partecipanti.
 
Per maggiori informazioni su come candidarsi o partecipare, è possibile visitare il sito web di Erasmus per Giovani imprenditori all'indirizzo www.erasmus-entrepreneurs.eu, contribuendo così a essere parte attiva di questa storia di successo imprenditoriale.
 
(fonte: Eurochambres.eu)
 
Camera News n. 7/2024 (16-30 aprile)