Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Prorogata la scadenza dei premi per giovani artigiani

Prorogata la scadenza dei premi per giovani artigiani


Prorogata la scadenza dei premi per giovani artigiani

Si tratta dei bandi “Contest OMA 20>40” e “Bottega Strozzi Award”: le domande potranno essere presentate fino al 10 marzo.
 
logo progetto
 
 
E’ stata prorogata al 10 marzo 2020 la scadenza dei due premi “Contest OMA 20>40” e “Bottega Strozzi Award” promossi dall’Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte– OMA e da Bottega Strozzi, all’interno del Progetto 20>40 di OMA, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi e Fondazione Cr Firenze. I due bandi sono rivolti a giovani artigiani di età compresa fra 20 e 40 anni e vogliono promuovere un nuovo concetto di bottega, in cui l’artigianato si fonde con il design, il sapere tradizionale con le conoscenze digitali, e dove coesistono strumenti tradizionali e nuovi macchinari.
 
Il ‘Contest OMA 20>40’, alla sua settima edizione, è il premio promosso dall’Associazione OMA che mette in palio 5mila euro per incentivare lo sviluppo di una giovane azienda artigiana, attraverso un progetto professionale per il potenziamento delle attività della bottega/atelier di artigianato artistico, l’incremento delle competenze tecnico-manuali, della visibilità e della qualità artigianale delle produzioni. Il progetto potrà essere destinato all’acquisto di materiali e strumenti innovativi di lavoro, corsi professionalizzanti o di perfezionamento della tecnica artigianale. Un aiuto concreto per il futuro dei mestieri d’arte. Possono partecipare giovani fra 20 e 40 anni oppure iscritti alla sezione Protagonisti 20>40 del sito www.osservatoriomestieridarte.it.
 
La seconda edizione del ‘Bottega Strozzi Award’ è promosso dall’Associazione OMA con Bottega Strozzi, lo spazio bookshop museale di Marsilio Editori a Palazzo Strozzi dedicato anche all’editoria internazionale d’arte e alle nuove forme di artigianato, design e autoproduzione. Il concorso offre la possibilità ai giovani artigiani e designer di ideare un prodotto e realizzarlo appositamente per Bottega Strozzi. Il vincitore potrà infatti esporre e vendere lì i suoi prodotti (dalla fine di ottobre 2020 fino al 30 gennaio 2021), accanto alle creazioni di importanti artigiani, designer e stilisti internazionali, e sarà coinvolto in una serie di eventi e iniziative per promuovere il proprio lavoro. La novità principale di quest’anno è che per partecipare non è più necessario essere titolari di una ditta artigiana registrata e con partita Iva, in modo da incentivare la partecipazione di talenti che non abbiano ancora avuto la possibilità di strutturarsi. I prodotti di alta qualità dovranno racchiudere in sé la tradizione artigiana, l’uso di nuovi macchinari e tecnologie, e funzionalità del vivere contemporaneo. Anche in questo caso possono partecipare giovani fra 20 e 40 anni oppure iscritti alla sezione Protagonisti 20>40 del sito www.osservatoriomestieridarte.it.
 
Vincitori del contest
I vincitori della precedente edizione
 
uno dei prodotti in gara
Uno dei prodotto ideato e realizzarlo appositamente per Bottega Strozzi.