Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Proprietà intellettuale: il sostegno della Camera

Proprietà intellettuale: il sostegno della Camera


Proprietà intellettuale: il sostegno della Camera

Stanziato un plafond per le ricerche di anteriorità su marchi e brevetti. Domande a partire dal 20 maggio fino esaurimento fondi
 
lampadina accesa che brilla
 
 
La Camera di commercio di Firenze mette a disposizione un plafond per le aziende con sede o unità locale nel territorio metropolitano fiorentino in ambito proprietà intellettuale, allo scopo di proseguire e migliorare le attività di ricerca di anteriorità in materia di brevetti. E’ possibile presentare richiesta del servizio specialistico brevettuale per:
  • ricerca brevettuale con estrazione report;
  • ricerca brevettuale dei competitor aziendali e settoriale;
  • tutoraggio per la ricerca brevettuale.
La misura di aiuto prevede la collaborazione dell’Università di Firenze, che metterà a disposizione delle imprese che faranno domanda, una serie di servizi specialistici forniti dal team di ricerca operativo presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF).
Le domande potranno essere presentate dal 20 maggio al 31 dicembre 2025, salvo esaurimento risorse, tramite apposito modulo via PEC a cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it.
Prosegue anche il servizio gratuito di orientamento su marchi e brevetti che la Camera di commercio di Firenze mette a disposizione delle imprese tutti i lunedì su appuntamento.
Attraverso questo servizio le imprese possono incontrare un consulente della proprietà industriale, per un primo orientamento gratuito in ambito di valorizzazione e tutela di marchi e brevetti.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata
 
Camera News n. 9/2025 (16-31 maggio)
Data pubblicazione:
Venerdì, 16 Maggio, 2025 - 11:03