» Progetto MIR - Matching Impresa e Ricerca Pubblica

Progetto MIR - Matching Impresa e Ricerca Pubblica

La Camera di Commercio di Firenze ha aderito al progetto “MIR” (Matching Imprese e Ricerca pubblica), sviluppato congiuntamente da Unioncamere, CNR ed ENEA, il cui obiettivo è integrare più efficacemente la ricerca pubblica ed il sistema produttivo promuovendo la diffusione dell’innovazione tecnologica e assicurando parità di accesso ai processi di innovazione con una particolare attenzione alle piccole e medie imprese.

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio interviene attivamente offrendo supporto e assistenza alle imprese nella creazione e realizzazione di collaborazioni con la ricerca pubblica.
Rilevando il fabbisogno dell’impresa, il PID è il primo tassello di una più ampia cooperazione tra le parti che mira a realizzare una maggiore e più efficiente interazione tra la ricerca pubblica e il mondo produttivo, finalizzata alla creazione di nuove partnership, partendo dalle esigenze delle imprese, attraverso la messa a sistema di una metodologia condivisa da rendere fruibile a tutta la ricerca pubblica.

Le PMI che non trovano soluzioni sul mercato e che richiedono lo sviluppo o un’attività di ricerca, possono beneficiare del servizio ed entrare in contatto con ricercatori del CNR ed ENEA. Le parti potranno decidere, senza alcun impegno, se proseguire o meno lo sviluppo della collaborazione e avviare un processo di open innovation.

Il progetto MIR è focalizzato sulle esigenze di innovazione dei prodotti e dei processi delle PMI, che grazie all’assistenza delle Camere di Commercio e del PID, possono inviare direttamente ai team di ricercatori del CNR le loro domande specifiche di soluzioni tecnologiche nuove.
Tale attività non solo permette, mediante la creazione di una piattaforma, di accompagnare efficacemente il processo di orientamento delle imprese verso i dipartimenti e istituti del CNR e i centri di ricerca ENEA più adeguati a rispondere alle esigenze delle imprese ma anche di individuare nuove soluzioni alternative al fabbisogno inizialmente manifestato dalle stesse.

Le imprese interessate possono rivolgersi al Punto Impresa Digitale di Firenze all’indirizzo puntoimpresadigitale@fi.camcom.it e/o https://www.pidfirenze.it/ per prenotare un appuntamento e compilare una scheda di rilevazione del fabbisogno di innovazione di prodotto, di processi o servizi che verrà trasmessa ai competenti gruppi di ricerca dei dipartimenti del CNR/ENEA

Step progetto Mir - Matching Imprese e Ricerca Pubblica

Contatti:

Punto Impresa Digitale

Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono:
055.23.92.161
puntoimpresadigitale@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 e venerdì dalle 9.00 alle 12.30
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:19
Valuta il contenuto: