» Progetto Ambiente di Unioncamere Toscana: Evento di Chiusura

Progetto Ambiente di Unioncamere Toscana: Evento di Chiusura

La Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con Unioncamere Toscana,  Fondazione ISI e il sistema camerale toscano, organizza l’evento di chiusura del Progetto Ambiente, l’iniziativa di supporto alle imprese per la transizione ecologica promossa dalle Camere di Commercio della Toscana.
Il Progetto ha visto la realizzazione di un percorso di accompagnamento per le PMI toscane volto ad accrescere le competenze del sistema imprenditoriale sulle tematiche della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare.

Data:
Martedì 25 Ottobre 2022 - 10:00
Giunge al termine l’iniziativa delle Camere di Commercio toscane a supporto della transizione ecologica delle imprese L’evento di chiusura si terrà a Pisa martedì 25 ottobre 2022, dalle ore 10:00, presso la sede della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest, in Piazza Vittorio Emanuele II 5. Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming.

Per iscriversi è disponibile il seguente modulo online.

L’evento sarà l’occasione per presentare i risultati raggiunti durante il Progetto, al quale hanno partecipato oltre 300 soggetti tra imprese e stakeholder. Durante il percorso sono stati erogati una serie di servizi gratuiti di formazione e consulenza che hanno coinvolto le principali filiere dell’economia regionale: agroalimentare, conciario, florovivaismo, lapideo, orafo, nautico, tessile, turismo, vitivinicolo. Due sono stati gli ambiti tematici del Progetto: individuazione e trattamento dei sottoprodotti, misurazione del livello di circolarità aziendale.

Nel corso della mattina interverrà l’Assessore alle Attività Produttive di Regione Toscana Leonardo Marras, mentre la Scuola Superiore Sant’Anna, partner scientifico dell’iniziativa, curerà un intervento di sintesi delle attività realizzate e delle principali buone pratiche di economia circolare emerse dai diversi territori.

Programma:

10:00 - REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
10:15 - SALUTI ISTITUZIONALI E INTRODUZIONE AI LAVORI
Camere Di Commercio Della Toscana
10:30 - AGENDA 2030 - VERSO UNA TOSCANA SOSTENIBILE: LA PROGRAMMAZIONE
REGIONALE PER LE IMPRESE
Dott. Leonardo Marras - Assessore Attività Produttive Regione Toscana
11:00 - LA CIRCOLARITÀ NEI SETTORI CARATTERIZZANTI L'ECONOMIA TOSCANA
Prof. Fabio Iraldo - Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa
11:30 - LE PRIORITÀ REGIONALI PER LO SVILUPPO DELLA GREEN ECONOMY
Filippo Giabbani - Programma Interreg Marittimo 2021-2027
12:00 - CASI VIRTUOSI DI ECONOMIA CIRCOLARE DAL TERRITORIO
Il Progetto Life "Demo" E L'impresa Fili Pari
12:30 - LIGHT LUNCH

L’iniziativa è coordinata da Unioncamere Toscana con la collaborazione di Fondazione ISI, e coinvolge l’intero sistema camerale toscano, con la partecipazione di Camera di Commercio di Arezzo-Siena, Camera di Commercio di Firenze, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, Camera di Commercio di Pistoia-Prato, Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest.

--
Promozione U.O. Ambiente - Albo Gestori Ambientali - Sez. Toscana c/o C.C.I.A.A. Firenze
Tipo evento: