» Progettare il domani con coraggio

Progettare il domani con coraggio

Il 24 e 25 marzo a Firenze nella sede della Camera di commercio si svolgerà la Conferenza delle Camere di commercio italiane. Attesi esponenti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale italiano

vista dal lungarno del palazzo della Camera di Commercio di Firenze

“Il cambiamento va guidato, l’innovazione va interpretata per migliorare la nostra condizione di vita, ma non può essere rimossa. La sfida, piuttosto, è progettare il domani con coraggio”. Sono le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, nel discorso di fine anno, ha espresso il suo pensiero circa il sentiero che il nostro Paese deve percorrere, ispirato ad una visione del futuro che tenga conto dei cambiamenti in atto in tutti i campi, segnati soprattutto dalle transizioni energetica e digitale, due processi ineludibili che portano straordinaria discontinuità con il passato.

A questi temi si ispirano gli stati generali delle Camere di commercio italiane, che si svolgeranno il 24 e 25 marzo a Firenze nell’Auditorium Camera di commercio, dal titolo “Progettare il domani con coraggio”. Sarà l’occasione anche per fare il punto sull’iter intrapreso dal sistema camerale dopo il decreto di riforma del 2018 e giunto ormai in fase finale.

Molti i panel di approfondimento previsti nelle due giornate di lavoro: dal “Digitale e sostenibilità: le frontiere dell’innovazione per imprese e PA” a “Imprese e lavoro: le persone al centro”, “L’economia italiana e il contesto internazionale”, “Modernizzazione del Paese e PNRR”.

Interverranno al dibattito personalità delle istituzioni e del mondo delle imprese.

Camera News n. 5/2023 (16 - 31 marzo)