La Camera di Commercio di Firenze fa parte del network “Punti Impresa Digitale” (PID) previsti dal Piano Nazionale Impresa 4.0, il cui obiettivo è la sensibilizzazione e diffusione di conoscenza base sulle tecnologie 4.0, in modo che le Micro, Piccole e Medie imprese possano migliorare il proprio livello di digitalizzazione e dunque essere più competitive sul mercato.
Cos’è il PID?
Il Punto Impresa Digitale è un servizio gratuito dedicato alla diffusione della conoscenza dell’innovazione digitale nelle aziende di tutti i settori economici.
Quali sono i servizi offerti dal PID?
-
affiancamento e incontri 1:1 in azienda, in Camera di Commercio oppure online sulle tematiche della doppia transizione, digitale ed ecologica;
- orientamento verso strutture specializzate incluse nel network del Piano Nazionale Impresa 4.0, i Competence Center e i Digital Innovation Hub.
Tutti i servizi del Punto Impresa Digitale sono gratuiti per le imprese iscritte alla Camera di Commercio e in regola con il pagamento del diritto annuale.
Consulenza strategica personalizzata su web marketing e innovazione 4.0
Eventi informativi su web marketing e innovazione 4.0
Gli strumenti di assessment per le imprese
Scopri il livello di digitalizzazione di partenza con il SELFI4.0 e mettiti alla prova con il CYBER CHECK per capire i rischi informatici ai quali è esposta la tua impresa.
Contributi a sostegno della digitalizzazione e transizione energetica
I PID mettono a disposizione delle imprese dei
voucher digitali per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito 4.0: un sostegno tangibile a favore della digitalizzazione delle micro piccole e medie imprese italiane. I voucher sono erogati attraverso appositi Bandi pubblicati dalla Camera di commercio a cadenza variabile. Per l'anno 2025 l'Intervento della Camera di Commercio di Firenze è a sostegno della doppia transizione: digitale ed ecologica delle MPMI della città metropolitana di Firenze. Disciplinare è pubblicato al seguente
link
Top of the PID
Partecipare al Premio Top of the PID rappresenta un'opportunità strategica per le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che desiderano valorizzare i propri progetti innovativi.
Il Premio Top of the PID è un'iniziativa di Unioncamere, realizzata attraverso i PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio, per promuovere la cultura digitale e sostenibile tra le MPMI.
L'edizione 2025 del Premio prevede l'assegnazione di un compenso alle imprese che si distinguono per l'eccellenza dei loro progetti:
- alle imprese prime classificate sarà riconosciuto un compenso di 5.000,00 €
- le imprese che si classificheranno al secondo riceveranno un compenso di 2.500,00 €
Per candidarsi, l’impresa deve compilare, far firmare digitalmente dal titolare/legale rappresentante e far arrivare alla mail
premiopid@unioncamere.it la domanda di candidatura entro e non oltre le ore 16.00 del 9 giugno 2025.
Requisiti e informazioni per partecipare al seguente
link
Con impresa 4.0 si intende un modello di produzione e gestione aziendale, dove il 4 sta per quarta rivoluzione industriale che, secondo la definizione che ne dà il Ministero dello Sviluppo Economico, prevede “connessione tra sistemi fisici e digitali, analisi complesse attraverso Big Data e adattamenti real-time”. Il termine impresa 4.0 è stato scelto perché queste tecnologie possono essere applicate non solo all’industria ma alle aziende di tutti i settori.
Quali sono le tecnologie 4.0?
- Big Data - Analytics
- Cloud
- Cyber-security
- Intelligenza artificiale
- Internet of Things
- Realtà aumentata e virtuale
- Robotica
- Stampa 3D
Quali sono i benefici?
Diventare 4.0 significa stare al passo con i tempi e può portare a una maggiore competitività sul mercato, flessibilità nella produzione, velocità nella prototipazione, migliore produttività grazie alla riduzione di errori, ma anche maggiore qualità del servizio/prodotto offerto, grazie alle informazioni ricavate dall’enorme quantità di dati che abbiamo a disposizione.
Transizione 4.0 : il sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT);