» Presentazione progetto "Firenze, città del restauro" - 8° Salone del restauro

Presentazione progetto "Firenze, città del restauro" - 8° Salone del restauro

Dal 16 al 18 maggio 2022 - La Camera di commercio ospita l'8ª edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, il principale evento per gli operatori del settore della valorizzazione del patrimonio culturale mondiale

Data:
da Lunedì 16 Maggio 2022 - 09:00 a Mercoledì 18 Maggio 2022 - 19:00
L’evento, a ingresso libero, è dedicato alla conservazione, al restauro, ai musei, alla formazione, alle nuove tecnologie e alle dinamiche connesse al turismo culturale e ambientale.

Il salone si apre con la tavola rotonda “Firenze, Città del Restauro. Il distretto dove conservare l'arte è un'arte”, in cui viene presentato il progetto “Firenze, città del restauro” promosso dalle associazioni di categoria del settore restauro e patrocinato dalla Camera di commercio di Firenze, con l'obiettivo di promuovere le imprese e tutti i soggetti operanti nel settore ed affermare la centralità di Firenze quale HUB di laboratori, scuole, conoscenze, maestranze e cultura del restauro.

Il Salone ospita anche l’International Conference Florence Heri-Tech, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze. Un Convegno internazionale con pubblicazione e indicizzazione degli atti sui temi delle tecnologie applicate al restauro e al patrimonio  (www.florenceheritech.com)
Questa edizione del Salone si svolgerà in modalità ibrida (in presenza e online). Lo Spazio dell’Ex Sala della Borsa e gli spazi ad essa attigui saranno allestiti con stand di Aziende che operano nel e per il settore.

Tipo evento: