» Premio Ercole Olivario 2024

Premio Ercole Olivario 2024

Proclamazione e premiazione dei vincitori il 5 e il 6 aprile a Perugia

Data:
da Venerdì 05 Aprile 2024 (All day) a Sabato 06 Aprile 2024 (All day)
Il Premio Ercole Olivario, il prestigioso concorso nazionale riservato ai produttori di olio di altissima qualità italiano, giunto alla XXXII edizione, vedrà la proclamazione e la premiazione dei vincitori il 5 e il 6 aprile 2024 a Perugia.

Tra le novità di questa edizione, il progetto sullo “Shelf Life” e la “Carta degli Oli”, oltre a una serie di iniziative promozionali in Italia e all’estero.

Il progetto di monitoraggio “Shelf Life”, portato avanti in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, è un progetto sperimentale di ricerca e monitoraggio sullo shelf life e tutto ciò che concerne il mantenimento, nel lungo termine, delle caratteristiche peculiari degli oli e.v.o., con analisi strumentali di alcuni degli oli extravergini di oliva finalisti all'Ercole Olivario. La ricerca ha approfondito la caratterizzazione delle proprietà salutistiche degli oli extravergini di oliva in concorso.

Il progetto della “Carta degli Oli", organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, rende gli oli finalisti dell’Ercole Olivario protagonisti della Carta degli Oli che verrà rilasciata e resa fruibile al pubblico, e in particolare ai ristoratori, durante le giornate conclusive del concorso il 5 e 6 aprile. Una novità importantissima questa, perché la carta degli oli metterà in contatto diretto i produttori selezionati e i ristoratori, che sono ambasciatori, nei loro locali, della qualità degli oli proposti presso la clientela.

Venerdì 22 marzo 2024 sono state svelate le nomination de “La Goccia d’Ercole – Premio per le Piccole Produzioni”, sezione a latere della XXXII edizione del concorso.

Ecco le sei nomination suddivise per le due categorie in gara:
  • Per la categoria DOP / IGP: l’azienda Agricola Sikulus di Santa Maria di Licodia (CT) con l’olio DOP Don Peppino; l’azienda vitivinicola Casa Grazia di Di Francesco Maria Grazia di Gela (CL) con l’olio DOP Involio ottenuto dalla cultivar Nocellara del Belice; la società agricola Vincenzo Signorelli & Partners Srl con l’olio IGP Sicilia Foglie di Platino - Biancolilla Bio Premier Cru.
  • Per la categoria Extra Vergine: la società agricola Buonamici Srl Unipersonale di Fiesole (FI) con l’Olio Extravergine di oliva biologico; la società agraria Petrizzelli snc di Corato (BA) con l’olio EVO Rodonea; la Tenuta il Corno-Il Corno sarl di San Casciano in Val di Pesa (FI) con l’olio EVO Selezione del Conte.
Novità dell’edizione 2024 de “La Goccia d’Ercole è il rilascio di una scheda contenente una breve analisi dell’olio messo a concorso, messa a disposizione delle aziende partecipanti come utile strumento di riscontro da parte di una giuria composta da esperti assaggiatori.

La cerimonia di premiazione dei vincitori de La Goccia d’Ercole 2024, con la proclamazione della classifica tra le sei aziende che hanno ottenuto oggi la nomination, è in programma a Perugia sabato 5 aprile 2024 alle ore 17.30 al Teatro della Sapienza.

Il Premio Ercole Olivario è indetto dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste; il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Sviluppo e Territorio – Azienda Speciale Camera di Commercio di Roma per lo sviluppo e la crescita di Roma e della regione Lazio; ICE - Agenzia per la Promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane; Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) - Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari (IT) Sede di Pescara; Italia Olivicola ed Unaprol.

Segreteria Nazionale del Concorso Ercole Olivario
c/o Promocamera - Azienda Speciale Camera di Commercio dell’Umbria