Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Premio «Firenze e il lavoro»: c’è tempo fino al 31 dicembre

Premio «Firenze e il lavoro»: c’è tempo fino al 31 dicembre


Premio «Firenze e il lavoro»: c’è tempo fino al 31 dicembre

La Camera di commercio di Firenze dà un riconoscimento a cento imprese per l'attività che hanno svolto nel tessuto socio-economico fiorentino. Le candidature sono ancora aperte.
 
immagine con giglio di Firenze e stemmi delle arti
 
 
 
Anche se i riconoscimenti sono simbolici, il premio «Firenze e il lavoro» è un palcoscenico per tutte quelle aziende che hanno avuto successo in uno degli otto settori previsti dal regolamento (le candidature possono riguardare un solo settore per ogni impresa). La cerimonia di premiazione si svolgerà nel 2020 in una data ancora da stabilire.
Ecco le categorie:
  1. Imprese storiche: 30 premi a imprese individuali, società di persone, società di capitale, cooperative e consorzi dei settori commercio, industria, artigianato, agricoltura, servizi, con sede operativa nella provincia di Firenze, che vantino almeno 30 anni di attività ininterrotta o 50 anni se l'azienda è pervenuta per eredità familiare agli interessati, che ne hanno continuato l'attività nello stesso settore merceologico.
  2. Imprenditoria giovanile: 10 premi riservati agli imprenditori di età non superiore a 35 anni, compiuti alla data di pubblicazione del bando, che con il proprio spirito di iniziativa e con l'apporto di idee originali e capacità manageriali, abbiano ottenuto significativi risultati aziendali, nell'ambito della circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze.
  3. Imprenditoria femminile: 10 premi riservati alle imprenditrici che abbiano contribuito, con idee ed esperienze significative, all'espansione della propria azienda e alla sua affermazione nel contesto economico della circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze.
  4. Innovazione digitale (imprese 4.0): 10 premi riservati a imprenditori che abbiano apportato significative innovazioni tecnologiche e promosso la diffusione della cultura e della pratica digitale nel processo produttivo o commerciale della loro azienda negli ultimi 5 anni di attività, nel contesto economico della circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze.
  5. Attività tradizionali e produzioni tipiche del territorio: 10 premi a titolari di imprese che si siano particolarmente distinte nel settore di attività tradizionali e prodotti tipici della circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze.
  6. Green economy: 10 premi a titolari di imprese che si siano particolarmente distinte per attività e impianti che producono rilevanti benefici per l'ambiente (con potenziale di diffusione ad altri settori dell'economia), abbiano un contenuto innovativo e positivi effetti economici e occupazionali, nel contesto economico della circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze.
  7. Attività agricole e agrifood: 10 premi a titolari di imprese che si siano particolarmente distinte nel settore agricoltura e agrifood, nella circoscrizione della Camera di Commercio di Firenze.
  8. Attività turistiche e servizi al turismo: 10 premi a titolari di imprese che si siano particolarmente distinte nel settore attività turistiche e servizi al turismo, nella circoscrizione della Camera di Commercio di Firenze. 
La trasmissione delle domande di partecipazione (formato DOCX) (formato ODT) alla Camera di Commercio di Firenze è prorogata al 31 dicembre 2019. Per tutte le informazioni, i requisiti di partecipazione al Premio e le modalità di presentazione delle domande consultare il bando di concorso del Premio «Firenze e il Lavoro» – anno 2019 (formato PDF).