Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» PNRR: i prossimi finanziamenti SIMEST per l'internazionalizzazione delle imprese

PNRR: i prossimi finanziamenti SIMEST per l'internazionalizzazione delle imprese

Seminario/webinar gratuito

Data: 
Mercoledì 13 Ottobre 2021 - 15:00
L'emergenza COVID-19 ha colpito duramente il nostro tessuto imprenditoriale costituito prevalentemente da micro, piccole e medie imprese che si sono trovate ad affrontare una crisi pressoché mondiale. Ma anche durante la pandemia, le imprese, seppure tra mille difficoltà, non hanno smesso di guardare all'estero. L'Unione europea, con il PNRR, ha previsto, anche per questo, fondi straordinari che si sommeranno ai Fondi Strutturali della programmazione 2021-2027.
 
Dal 28 ottobre sarà possibile presentare domande di finanziamento a valere sulle risorse (1,2 miliardi di euro) messe a disposizione dal PNRR sul Fondo 394/81 gestito da SIMEST, società della Cassa Depositi e Prestiti, che prevedono contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato per sostenere l'internazionalizzazione delle PMI.
 
Ma quali sono nel dettaglio le agevolazioni previste? Come fare per richiederle? Quali sono i passi successivi per utilizzare al meglio i contributi ricevuti? Quali sono i servizi per l'export dedicati?
 
A queste e ad altre domande si cercherà di dare una risposta durante il seminario di mercoledì 13 ottobre organizzato dalla Camera di Commercio di Firenze tramite la sua Azienda Speciale PromoFirenze, in collaborazione con SIMEST ed A.I.C.E.C., Associazione Internazionalizzazione Commercialisti Esperti Contabili.
 
Il seminario sarà svolto in presenza nell'auditorium della Camera di Commercio di Firenze (Lungarno Diaz n. 14 – Firenze). Sarà necessario esibire il green pass all'ingresso e indossare la mascherina di protezione durante tutta la permanenza all'interno della struttura.
Sarà possibile partecipare all'evento anche da remoto mediante la piattaforma GoToWebinar.
 
Durante l'evento e al termine, gli esperti di SIMEST rimarranno a disposizione per rispondere alle domande e per approfondimenti individuali con i partecipanti presenti.
 
La partecipazione è gratuita e riservata a coloro che effettueranno l'iscrizione al link: https://attendee.gotowebinar.com/register/7308775265074309133.
 

Programma

Ore 15.00 Saluti
  • Massimo Manetti – Presidente di PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze
  • Giovanni Gerardo Parente – Amministratore A.I.C.E.C.
 
Ore 15.10
  • Giuseppe Salvini – Segretario Generale della Camera di Commercio di Firenze – Il progetto Export Hub ed i servizi di assistenza tecnica
  • Massimo Bianchi – Chief Business Officer SIMEST SPA – Il ruolo di SIMEST nei processi di internazionalizzazione delle aziende Italiane
  • Elia Rossi - co-Head Investimenti di SIMEST SPA – SIMEST come partner d'impresa per la competizione globale
  • Carolina Lonetti – Head of Export Finance e Internazionalizzazione SIMEST SPA – SIMEST e la Finanza Agevolata – Focus sul PNRR e l'internazionalizzazione delle PMI Italiane
Modera i lavori Giovanni Cappietti, Dottore Commercialista – A.I.C.E.C.
 

Per ulteriori informazioni

 
 
Tipo evento: