» Pmi: pagamenti elettronici, cloud e cybersecurity

Pmi: pagamenti elettronici, cloud e cybersecurity

Cresce la digitalizzazione delle imprese ma molte sono ai primi passi, dice l'analisi Unioncamere-Dintec su dati dell'Osservatorio nazionale dei Pid - Punti impresa digitale

lavoro con il digitale

All'inizio della pandemia hanno puntato soprattutto sul cloud, per sostenere il lavoro dei dipendenti in smart working, e sui pagamenti elettronici per soddisfare la domanda crescente dei consumatori confinati nelle mura domestiche. Progressivamente, però, hanno cominciato a guardare alla cybersecurity, investimento che si sta rivelando quanto mai strategico nel contesto attuale. A mostrarlo è PidOsserva, l'osservatorio nazionale dei Pid - Punti impresa digitale, strutture istituite dalle Camere di commercio nell'ambito del Piano nazionale impresa 4.0. Alla base dell'analisi, effettuata da Unioncamere e Dintec, ci sono le risposte che tra il 2018 e il 2021 oltre 40mila imprese hanno fornito a "SELF i4.0", il test di autovalutazione della maturità digitale, presentate nel corso di Orizzonti Live Lab 2022-IoRiparto, rassegna organizzata da IoRiparto in collaborazione con la Camera di commercio Chieti Pescara.