» Pil metropolitano in ripresa nel secondo semestre

Pil metropolitano in ripresa nel secondo semestre

La crescita nel 2021 potrebbe raggiungere il 5% (stime Camera di commercio). Salvini: "Export trainante"

freccia in salita

L'economia fiorentina comincerà a risalire la china in maniera sostenuta nella seconda parte del 2021 e potrebbe chiudere l'anno con un incremento del Pil di circa 5 punti percentuali, secondo le ultime stime dell'Ufficio studi della Camera di commercio. A trainare la ripresa saranno le esportazioni, tradizionale motore dell'economia locale, come ha sottolineato Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera, in occasione della presentazione del report annuale dell'Irpet sullo stato di salute dell'economia toscana, mercoledì 28 aprile.

"Ci sono i primi segnali positivi che registrano la ripartenza del sistema moda e della meccanica - ha detto Salvini -. Nel secondo semestre dell'anno, grazie al commercio estero, potremo assistere a una graduale ma sensibile ripresa, compatibilmente alla normalizzazione del quadro sanitario".