» Percorsi informativi gratuiti destinati ai Tutor Aziendali dell'Alternanza Scuola Lavoro (L. 107/2015)

Data:
Mercoledì 19 Settembre 2018 - 14:30
Data Iscrizioni:
da Martedì 28 Agosto 2018 - 16:00 a Mercoledì 19 Settembre 2018 - 10:00
La Camera di Commercio di Firenze, nell’ambito di un network territoriale con Istituzioni e stakeholders, organizza percorsi informativi gratuiti, di circa 2 ore, rivolti ai tutor aziendali dell’alternanza scuola lavoro. Lo scopo di tali incontri è quello di diffondere presso le aziende una cultura dell’alternanza scuola lavoro di qualità, fornendo sia una panoramica generale sul tema, sia indicazioni specifiche per l’attivazione e la gestione dei relativi percorsi da ospitare.
L’alternanza scuola lavoro (L. 107/2015) è una modalità didattica innovativa che, attraverso un patto formativo co-progettato tra scuola e azienda, aiuta gli studenti delle scuole secondarie superiori sia a consolidare le conoscenze acquisite a scuola sia ad orientarsi nelle scelte future riguardanti lo studio e il lavoro.
Ad oggi il progetto dei percorsi informativi è stato condiviso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, dall’Ufficio Scolastico provinciale di Firenze, dall’Associazione Industriali di Firenze, da Confartigianato Imprese Firenze, da Confcooperative Toscana e da Confesercenti Firenze che gratuitamente mettono a disposizione le proprie conoscenze e competenze sul tema.
Nel corso dell’incontro di 2 ore, l’alternanza scuola lavoro sarà affrontata da vari punti di vista: normativa sulla sicurezza nei luoghi lavoro, strumenti per la co-progettazione e valutazione dei percorsi, iscrizione al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro, contributi alle imprese che ospitano studenti, racconto di best practices.
I destinatari sono, oltre ai tutor aziendali, anche i responsabili delle risorse umane, gli stessi imprenditori o loro collaboratori.

Il prossimo incontro è fissato per mercoledì 19 settembre ore 14.30 – 16.30 presso la sede di Empoli dell'Associazione Industriali – Via del Pino, 1.

Tra gli interventi è previsto anche quello di ANPAL Servizi S.p.A, focalizzato sull'apprendistato di I livello e sui benefici che le imprese possono avere dall'utilizzo di questo strumento.

Il programma è in allegato.

Per iscriverti clicca qui

Info:
Camera di Commercio di Firenze
U.O. Scuola Impresa
tel. 055/2392138
Allegato:
PDF icon programma_corso_tutor aziendali_19 09 18.pdf136.34 KB
Tipo evento:
Contatti:

Orientamento al lavoro ed alle professioni

Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: