La Camera di Commercio di Firenze, nell’ambito di un network territoriale con Istituzioni e stakeholders, organizza percorsi informativi gratuiti, di circa 2 ore, rivolti ai tutor aziendali dell’alternanza scuola lavoro. Lo scopo di tali incontri è quello di diffondere presso le aziende una cultura dell’alternanza scuola lavoro di qualità, fornendo sia una panoramica generale sul tema, sia indicazioni specifiche per l’attivazione e la gestione dei relativi percorsi da ospitare.
L’alternanza scuola lavoro (L. 107/2015) è una modalità didattica innovativa che, attraverso un patto formativo co-progettato tra scuola e azienda, aiuta gli studenti delle scuole secondarie superiori sia a consolidare le conoscenze acquisite a scuola sia ad orientarsi nelle scelte future riguardanti lo studio e il lavoro.
Ad oggi il progetto dei percorsi informativi è stato condiviso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, dall’Ufficio Scolastico provinciale di Firenze, dall’Associazione Industriali di Firenze e da Confcooperative Toscana che gratuitamente mettono a disposizione le proprie conoscenze e competenze sul tema.
Nel corso dell’incontro di 2 ore, l’alternanza scuola lavoro sarà affrontata da vari punti di vista: normativa sulla sicurezza nei luoghi lavoro, strumenti per la co-progettazione e valutazione dei percorsi, iscrizione al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro, contributi alle imprese che ospitano studenti, racconto di best practices.
I destinatari sono, oltre ai tutor aziendali, anche i responsabili delle risorse umane, gli stessi imprenditori o loro collaboratori.
Per martedì 12 giugno ore 14.30 – 16.30 è fissata una prima edizione che verrà replicata lunedì 2 luglio ore 14.30 – 16.30 presso la sede della Camera di Commercio di Firenze – Piazza dei Giudici, 3.